Problema estivo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni, da qualche anno (specialmente d'estate),
mi escono dei funghi dietro la schiena.
sono già stato da vari dermotologi..ognuno mi da una cura e dopo qualche mese ritorna tutto alla normalità!
vorrei sapere se il problema può dipendere dalla mia eccessiva sudorazione o anche dalla peluria della mia schiena??
è possibile eliminare questo problema per sempre??

grazie,
cordiali saluti,
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
verosimilmente il suo problema è la pitiriasi versicolor, causata da un fungo che , gradendo particolarmente il terreno delle sue zone seborroiche, tende a ripresentarsi in colonie numerose anche dopo una terapia correttamente attuata.
Il pitirosporum orbicolare è un saprofita della cute in generale; quindi verosimilmente entrano in causa fattori predisponenti non del tutto indagati.
E' opportuno effettuare la cura, specialmente prima della stagione estiva, più che altro per il suo effetto disestetico.
Non è possibile a tutt'oggi garantire la guarigione.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore!
volevo sapere se è considerato utile andare al mare..
(infatti io non vado mai in piscina per non aggravare la mia "situazione")
il contatto con l'acqua del mare è utile?

grazie ancora,
saluti,
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Solitamente,in caso di versicolor, andare al mare ed abbronzarsi esalta il difetto estetico (chiazze bianche) essendoci un difetto nella sintesi di melanina , dovuto al fungo in questione.
Non guarisce con l'acqua marina.
Per questo dovrebbe curarsi prima di andare.
Cordialità