Risonanza magnetica alle ginocchia

egrgio dottore,
a seguito di dolori alle ginocchia, mi è stata prescritta una risonanza. il referto dice:
DESTRO: non significative alterazioni a carico dei menischi.
normali i legamenti crociati e i collaterali.
iperpresssione rotulea esterna, in rapporto ad asimmetria congenita della cavità trocleare con segni di condromalacia.
lieve ipertrofia deella plica mediana sovrarotulea.

SINISTRO: iperpressione rotulea esterna in rapporto ad asimmetria congenita della cavità trocleare con segni di condromalacia.
non significative alterazioni a carico dei menischi.
normali i legamenti crociati e i collaterali.
ipertrofia della plica mediana sovrarotulea.
accennato versamento del pivot centrale.
potrebbe spiegarmi se c'è qualcosa?
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
DESTRO
iperpresssione rotulea esterna, in rapporto ad asimmetria congenita della cavità trocleare con segni di condromalacia.
QUESTO E' IL QUADRO A MIO AVVISO PRINCIPALE CHE EMERGE DALLA RMN.
CON IL LIMITE NON TRASCURABILE DI NON AVERLA POTUTA VISITARE, MI SENTO DI DIRLE CHE, GENERALMENTE, A PARTE CASI PARTICOLARI, LA PLICA SINOVIALE NON E' FONTE DI GROSSOLANI DISTURBI AL GINOCCHIO A MENO CHE NON SIA VERAMENTE INSPESSITA ED IPERTROFICA.

SINISTRO
iperpressione rotulea esterna in rapporto ad asimmetria congenita della cavità trocleare con segni di condromalacia.
STESSO DISCORSO.

DAL REFERTO RMN IL QUADRO SEMBREREBBE ESSERE CONGENITO E PUO' ESSERE UTILMENTE TRATTATO ALL'INIZIO CON ADEGUATA RIABILITAZIONE DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE E DI RINFORZO MUSCOLARE SELETTIVO.
SI AFFIDI AD UN RIABILITATORE PROFESSIONISTA CHE CONOSCA LA PROBLEMATICA.
IN CASO DI INSUCCESSO DOPO ALCUNI MESI DI CURE ADEGUATE UTILE RIVALUTAZIONE ORTOPEDICA PER DECISIONE SE SIA IL CASO DI AFFRONTARE UNA SOLUZIONE CHIRURGICA CHE IN PRIMA ISTANZA NON SEMBRA ESSERE LA MIGLIORE.

CORDIALI SALUTI.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta chiara. grazie veramente.