Blocco incompleto branca destra/lieve ritardo recupero ventricolare

Buongiorno,

sono un ragazzo di 31 anni, diabetico tipo 1 da 3 anni (e celiaco da 8!).
Premetto che sono molto ansioso, questo dopo la diagnosi di diabete 3 settimane dopo la quale ho avuto il primo attacco di panico della mia vita!
Da allora soffro di disturbi d’ansia, anche se a volte ho paura di avere qualcosa d’altro e di grave, ipocondriaco insomma!
La scorsa settimana ho effettuato l’elettrocardiogramma di controllo con esito:
ritmo sinusale, bbdx focale, anomalie aspecifiche del recupero ventricolare.

Subito allarmato ho chiesto alla cardiologa che firmava i referti e mi dice che non è nulla.
Il giorno dopo prenoto subito una visita cardiologica, in cui vengo visitato e sottoposto ad un elettrocardiogramma più approfondito con esito simile al precedente credo :
lieve ritardo del recupero ventricolare destro (blocco incompleto branca destra).

Il cardiologo dice che non è nulla, e che la cosa non ha niente a che vedere con il diabete o la celiachia e di stare tranquillo, senza necessità di ulteriori accertamenti.
Premetto che nei precedenti ecg non era stato rilevato nulla di anomalo (credo!), tranne qualche “battito in +” 3 anni fa, a seguito del quale feci un holter risultato nella norma.
Il mio diabete è molto ben compensato, l’emoglobina glicata ritirata 10 giorni fa è pari a 5.6, ed è sempre rimasta a questi livelli dall’inizio della terapia insulinica.

Vorrei chiedervi se secondo Voi posso davvero stare tranquillo perché da quando ho avuto questa notizia sono preoccupato, ho iniziato a farmi autodiagnosi da internet e me le sento tutte! Dal giorno dell’ecg infatti mi sento quasi come se mi mancasse l’aria o il respiro quando parlo, una sorta di “nodo alla gola”, mangio senza appetito e continuo a pensare alla cosa!
Attendo un Vostro gentile parere che, spero, possa tranquillizzarmi definitivamente.

Cordiali Saluti.
Grazie mille

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il reperto elettrocardiografico di blocco di branca dx incompleto, è la più comune benigna anomalia elettrocardiografica presente nella popolazione giovanile di nessun significato clinico. Stia pure tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Martino,
grazie mille per la Sua rapida e “rincuorante” risposta.
Le chiedo un’altra informazione se può rispondere: il blocco incompleto di branca destra, il lieve ritardo ventricolare destro, il bbdx focale e le anomalie aspecifiche del recupero ventricolare sono “la stessa cosa”?
Posso stare tranquillo su tutte?

Quello che mi lasciava perplesso era che 2 anni fa questo blocco incompleto non c’era, e quindi ho paura fosse sintomo di “peggioramento” (ho letto cose sull’embolia e altro e mi sono parecchio spaventato!)!
Quindi anche secondo Lei non serve indagare oltre?

I sintomi che a volte sento (mi rendo conto soprattutto in situazioni o momenti per me ansiogeni) tipo respiro “strano”, cuore che fa “dei rumorini interni”, a volte sobbalza o “perde il battito” (raramente), sensazione di un vuoto toracico a volte, sono da imputare alla mia ansia?

Grazie ancora Dottore per il prezioso servizio che offrite.

Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Stia tranquillo è tutto ok. Le dizioni sopraelencate stanno ad indicare lo stesso disturbo fisiologico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

La Sua risposta e il fatto che anche secondo Lei non serve indagare oltre all'elettrocardiogramma, mi fa stare già molto meglio!