Valori ormonali sballati!

Salve a tutti dottori ho 20 anni e vi scrivo per cercare di risolvere questo mio problema. All'eta di 14 anni ho effettuato degli esami riguardante il quadro ormonale: testosterone totale LH e altri.(il tutto inizialmente perche' ero molto grasso pesavo circa 106 kg ) Dopo aver effetuato gli esami quelli che risultavano piu' strani erano testosterone totale 287 LH 14.8 TESTOSTERONE PLASMATICO 1.89 PROLATTINA PLASMATICA 8.3 FSH 2.40 Per quell'eta' erano proprio alti!! Ero in cura all'ora da un "endocrinologo" che si è soltanto limitato a scrivermi una dieta e stop!! In questi mesi ho ripetuto gli esami praticamente tutti ed è uscito fuori il valore del tsh alto circa 5.29 testosterone 160 LH 1.6 FSH 0.96 Cosi subito dopo ho contattato un endocrinologo il quale mi ha effettuato un controllo della tiroide e nel referto mi ha scritto "TIROIDE CRONICA AUTOIMMUNE CON LIEVE IPOTIROIDISMO" con la somministrazione di eutirox da 50 e mi ha detto di non preoccuparmi che non c'e nulla alla tiroide e di ripetere gli esami. Dopo circa 5 mesi ho ripetuto gli esami per vedere se era cambiato qualcosa ( apparte anche l'evidente poca per non dire assente crescita di barba e di peluria sul petto)i valori sono i seguenti: LH 2.12 TESTOSTERONE TOTALE 215 TSH 2.31 FSH 1.17 TESTOSTERONE LIBERO 21 T. PLASMATICO 5.56 PROLATTINA PLASMATICA 14.8 L'endocrinologo mi ha visitato e non ha riscontrato nulla a livello puberico. Inoltre nonostante la perdita di 21kg anche dopo pochi mesi che ho assunto eutirox, e dieta, ora sono 85kgx1.85cm ma noto con molto fastidio che anche se mi faccio una passeggiata sudo molto come se pesassi ancora 106kg.Inoltre cambio umore spesso e a volte sono anche molto irritato gia da prima mattina.Sono in genere molto timido e poco socievole. Comunque la mia domanda è come mai all'eta di 14 avevo testosterone alto lh alto tutti i valori alti e ora che dovrebbero servire appunto per la crescita e "la virilizzazione" che non ho, ora sono bassi??? Ce' un modo per aumentare il testosterone?? Grazie a tutti i dottori mi scuso se mi sono dilungato troppo.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,anche se non ho la possibilità di visitarLa personalmente,posso affermare che il collega endocrinologo,sia quando aveva 14 anni,in piena tempesta ormonale,che oggi,ha dimostrato di essere ben orientato.
Non sottovaluti il dimagramento di 20 Kg,di cui é stato protagonista e segua i consigli del collega.Quanto alla scarsa virilizzazione,credo sia giunto il momento di cnsultare un esperto andrologo per un giudizio diagnostico/terapeutico più complessivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta,lei ritiene che quei valori che avevo a 14 anni erano normali??? e che ora siano altrettanto bassi cosa lo spiega??? il 5 agosto devo effettuare una seconda visita con l'endocrinologo...e meglio allora chiedere consulto ad un andrologo?? grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se i parametri di riferimento sono quelli consueti,ritengo che a 14 anni,in periodo peri-puberale,l'LH debba essere elevato per stimolare il testosterone che é in cescita.Quanto alla situazione attuale,condizionata dal recente sovrappeso,va valutata con una visita diretta e non virtuale (di un endocrinologo o di un esperto andrologo).Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
dottore una cosa, ma i valori ora come ora non sono in regola vero??? LH e Testosterone dovrebbero essere piu' alti giusto??? Un' altra cosa l'endocrinologo dovrebbe darmi una cura o cosa??? Ma primariamente LH a cosa serve??? Il testosterone bene o male so a cosa serve(dato che faccio palestra) e appunto il valore basso mi preoccupa( dato che riesco solo a dimagrire e non a mettere su massa)Grazie ancora
cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se l'endocrinologo trova i valori equilibrati e,avendoLa visitato,non ha ritenuto opportuno prescrivere una terapia,avrà avuto i suoi motivi che,da questa postazione mediatica,non possiamo confutare.Gli ormoni vanno analizzati non singolarmente ma in relazione gli uni con gli altri.La gonadotropina LH é preposta a regolare la secrezione del testosterone.E' un grave errore
valutare uno stato di salute in virtù di semplici numeri e/o pecentuali.Se non si fida del Suo endocrinologo,ne cerchi un altro.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, comunque aspetto il 5 agosto giorno della 2a visita, vediamo cosa dice ora che vede quei risultati. Anche se rimango ancora perplesso dai valori ormonali!!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le perplessita' sull'interpretazione dei valori ematochimici spettano al medico,non al Paziente...Cordialita'.
[#8]
dopo
Utente
senza dubbio spettano al dottore le considerazioni sui risultati, pero' non penso che il dottore sa come possa sentirsi un paziente, soprattutto giovane,che ha un calo di testosterone....speriamo bene.
Dottore, le faro' sapere cosa mi dice il mio endocrinologo il 5 agosto. Ancora grazie mille
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il medico sa bene che significa...ma un numero non é una malattia.La valutazione ormonale,comunque,non esprime il valore biologico ma solo quello quantitativo etc. etc. etc.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore allora stamane ho effettuato il controllo, dopo una visita fisica(anche a livello testicolare), il dottore mi ha detto che secondo lui non c'e nulla da preoccuparsi, perche' a ritenuto i valori del TESTOSTERONE TOTALE 215 un po' basso ma che rientra comunque nel range di normalita'. Mi ha detto che ce' un po di ginecomastia dovuto al grasso in eccesso che evidentemente con il dimagrimento e' andato ad accentuarsi, e ha detto che va via con un intervento chirurgico. Non mi spiego perche' non mi ha detto nulla sul valore del LH 2.12 evidentemente basso non ha precisato nulla, a confermato la cura di eutirox prescrittami gia 4/5 mesi prima dall'altro endocrinologo. Mi ha chiesto ogni quanto faccio la barba e io gli ho detto 1 volta a settimana quando va bene...
Infine mi ha detto di effettuare tra 6 mesi l'esame delle gonadotropine e se in caso di valore basso poi successivamente effettuare una risonanza magnetica. Non capisco il perche' aspettare tutto sto tempo, poi non capisco se è normale che a 20 anni sia senza barba...mah!
Cosa dovrei fare dottre??? grazie ancora per la pazienza
cordiali saluti
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vorrei che,da una parte, compaia la richiesta di una terapia a tutti i costi,mentre,dall'altra,vi sia una eccessiva propensione ad approfondire la diagnosi...Ha mai eseguito uno spermiogramma,fedele espressione dell'equilibrio ormonale di un uomo di 20 anni?Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
no sinceramente non mi è stato mai detto di fare uno spermiogramma, comunque a settembre ritorno dall'altro endocrinologo che mi voleva rivedere e che di primo acchito mi voleva mandare a pisa, poi in un secondo momento ha detto di rivederci a settembre. Probabilmente con i nuovi esami decidera' bene cosa fare, spero. Una cosa ma secondo lei quei valori sono regolari??? Grazie ancora dottore
cordiali saluti.
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vdo che insiste nella medesima domanda...Ci aggiorni sui prossimi esami.
Cordialita'.
[#14]
dopo
Utente
ok dottore la ringrazio la terro' aggiornata non appena effettuero' l'altra visita
cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
dottore mi è sorta una domanda, la ginecomastia che il mio endocrinologo ha definito(un eccesso di grasso) a cosa è dovuta??? grazie ancora
cordiali saluti
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ad un eccesso di grasso...Cordialita'.
[#17]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, la domanda mi è sorta spontanea anche perche' ho visto che di ginecomastie ce ne sono di diversi tipi, di cui anche congenita....grazie ancora

cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Dottore salve, volevo farli un altra domanda, siccome da circa 2 anni sto facendo palestra,per modellare un pò il fisico, ma sto notando che non riesco ad assumere una forma fisica buona, soda, nè a livello petto bicipiti ne tantomeno a livello addominale... niente, volevo sapere se il basso testosterone poteva influire negativamente sul fisico??? Ho chiamato per la visita ma mi è stato detto che potevo andare a inizio dicembre, dato che gia' mi aveva visitato, mi è stato detto di mandare via fax gli esami che mi aveva prescritto senza una seconda visita...Gli esami in questione sono testosterone totale, libero,lh,prolattina,fsh,tsh, e basta se non sbaglio. Non appena gli eseguo glieli scrivo anche a lei.Grazie ancora dottore per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
[#19]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...attendo fiducioso.Cordialità.
[#20]
dopo
Utente
salve dottore gli riporto gli esami effettuati: fsh 1.01
lh 2.90 prolattina plasmatica 9.34 testosterone plasmatico 3.95 test.libero 26.82 tsh 4.62( ce' un asterisco a fianco) ft3 2.79 ft4 1.13 anti-tireglobulina 841(asterisco) anti preossidasi 2642(asterisco) GOT/AST 19 GPT/ALT 37 poi ho voluto io personalmente fare anche l'emocromo completo ed è risultato come allarme sospetto: microcitemia e ipocromia...cosa significa?? Un' altra cosa dato che i valori del tsh si è alzato che l'eutirox da 50 non fa piu' effetto o no dottore??? aspetto sue cordiali notizie grazie ancora
cordiali saluti
[#21]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...confermo che il problema é,come sa,quello tiroideo.
Quanto ai valori dell'emocromo,va ipotizzata una leve forma di anemia (che,magari,già conosce...).Cordialità.
[#22]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta , di anemia se non mi sbaglio ne avevo gia' sentito parlare (anemia mediterranea forse) pero' mi avevano detto di non preoccuparmi... comunque il valore fsh è basso sotto la media ke è di 1.7 come mai?? Anche questo puo' essere causato dalla tiroide?? grazie ancora
cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
dottore salve ho rieffettuato gli esami di lh,testosterone,fsh come ha voluto il mio endocrinologo pero' in un altra sede, e mi ha detto che vuole che effettui anche un day ospital, perche' ha visto che i valori sono bassi e quindi vuole approfondire. Spero che dopo questa ennesima visita riesca ad avere per lo meno una cura, mi ha aumentato l'eutirox a 62 e ora devo solo aspettare la visita.. le faro' sapere..
cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore le riscrivo dopo 5 mesi, eravamo rimasti che dovevo effettuare il day hospital, lo effettuato ed ho ricevuto i risultati, ma non il referto medico che penso arrivera' tra un po'.Questi sono i risultati degli esami, come li trova??
Cordiali Saluti

Tiroxina Libera(Ft4) - 11pg/ml
Triiodotironina Libera(Ft3) - 4.52pg/ml
TSH - 3.28ng/ml
AbTG - 540.55 U/ml(METODO IFMA)
AbTPO - maggiore 1000.00 U/ml
Tireoglobulina(TG) - 0.1 ng/ml
TRAb - minore 1 Ui/L
Calcitonina - minore 10 pg/ml(metodo IRMA)
Calcio Ionizzato - 1.31 mmol/L
Paratormone(PTH) - 49 pg/ml
25OH-VitaminaD - 14.2ng/ml
FSH - 1.3 mU/ml
LH - 3.0 mU/Ml
Progesterone - 1.7 ng/ml
17-OH Progesterone - 1.6 ng/ml
Prolattina(PRL) - 9,2 ng/ml
Testosterone - 3.3ng/ml
Sex Hormone Binding Globulin(shbg) - 13,3 nmol/l
Free Androgen Index - 86
Cortisolo - 178.7 ng/ml
Ormone Adrenocorticotropo(ACTH) - 55 pg/ml
Oromone Somatotropo(GH) - minore 0.05 ng/ml
Insulin-Like Growth Factor1(IGF1) - 346ng/ml
Androstenedione - 4.25ng/ml
poi ci sono questi esami con su scritto:

PULSATILITA:(mU/ml)
FSH TEMPI 00 VALORE
TEMPI 20 VALORE 1.0
TEMPI 40 ////// 1.1
TEMPI 60 ////// 1.0
TEMPI 80 ////// 1.0
TEMPI 100////// 0.9
TEMPI 120////// 0.9

TEST AL GNRH (mU/ml)
FSH
TEMPI 00 VALORE 1.0
TEMPI 15 VALORE 1.4
TEMPI 30 ////// 1.7
TEMPI 45 ////// 1.8
TEMPI 60 ////// 1.8
TEMPI 90////// 1.8
TEMPI 120////// 1.6

PULSATILITA' LH(mU/ml)

LH TEMPI 00 VALORE
TEMPI 20 VALORE 3.2
TEMPI 40 ////// 3.6
TEMPI 60 ////// 2.8
TEMPI 80 ////// 3.4
TEMPI 100////// 2.8
TEMPI 120////// 3.7

TEST AL GNRH (mU/ml)
LH
TEMPI 00 VALORE 3.0
TEMPI 20 VALORE 14.9
TEMPI 40 ////// 14.9
TEMPI 60 ////// 14.7
TEMPI 80 ////// 11.3
TEMPI 100////// 10.1
TEMPI 120////// 8.2