Psoriasi bambina di 10 anni

Buona sera sono la mamma di una bambina a cui è stata diagnostica la psoriasi sul cuoio capelluto,è inizianto tutto un paio di anni fà,quando pettinandola ho notato una piccola macchia sulla cute,l'ho portata dal dermatologo e mi ha detto che non era nulla solo secchezza cutanea prescrivendomi un olio e uno schampo della stessa linea,mi aveva consigliato di non lavare la testa alla bimba non più di una volta la settimana,la situazione però non migliorava i capelli erano e sono sempre belli quindi non soffrono per la malattia,ma la desquamazione si era allargata a tutta la testa.Ho portato la bambina dalla pediatra spiegando tutto e dicendoli che la mia bimba ha una zia paterna che soffre di psoriasi in tutto il corpo testa compresa,lei mi ha detto che nell'età in cui si trova mi figlia sono rari i casi di psoriasi ma mi ha cmq mandato da uno specialista,anche lui prima di visitarla ha detto la stessa cosa che è molto raro in una bimba così piccola non ancora in età puberale,poi quando la visitata ha costatato la malattia della psoriasi,mi ha una soluzione per la testa"psorcutan" e delle vitamine per bocca"midium" a lei le goccie bruciano molto volevo sapere se era normale,e vorrei sapere quante probabilità ci sono che la malattia si estenda anche al resto del corpo?
Ringrazio sin d'ora per la vostra risposta
Cordilai saluti
Raffy
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non so cosa ha ascoltato dai colleghi (dermatologi?) ma la psoriasi in età pediatrica è tutt'altro che infrequente.

non pensi al resto del corpo ma si concentri con serenità a compredere bene la diangosi e la terapia da fare e da stabilire nella sede dermatologica appropriata

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,seguirò le sue indicazioni
Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Buona sera,dopo due mesi di cura con soluzione PSORUCUTAN 0,005% soluzione cutanea calcipotriolo(che da forte bruciore alla bambina quando la metto sul cuoio capelluto)e due mesi di compresse MIDIUM e shampooing XE'RIAL P SVR la bambina sembrava migliorata,non aveva le chiazze rossastre con la desquamazione che provoca la psoriasi,anche il prurito era migliorato,ma adesso dopo aver sospeso, come aveva consigliato il medico, le pasticche di MIDIUM siamo di nuovo punto a capo,è anche peggio di prima,infatti la desquamazione si è allargata a tutta la testa e scende leggermente sulla fronte alla'attaccatura dei capelli.Fra due mesi mia figlia deve ricominciare la cura delle pasticche forse migliorerà di nuovo ma secondo Lei questa può essere una soluzione o è il caso che mi rivolga a dei centri specializzati per la psoriasi?Ho visto a medicina 33 alla tv, che ci sono centri non molto pubblicizzati che si occupano esclusivamente di questo tipo di malattia
Sinceramente avrei bisogno di un consiglio prima che la cosa degeneri,poi la ragazzina ha 11 anni e a questa età il problema estetico potrebbe provocargli anche dei problemi di accettazione lei infatti si vergogna un pò della forfora e del prurito che la malattia le provoca,malattia non piace come parola,Anche la zia ha la psoriasi e a livello psicologico ne ha sofferto molto sopratutto quando si doveva spogliare o indossare capi nscollati,visto che lei oltre la testa aveva la psoriasi anche sul corpo
Mi sono dilungata molto forse troppo spero in una Sua risposta magari facendomi dei nomi di centri nel centro italia magari a Siena o Grosseto che sono vicini al mio paese
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
Raffy
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
la sua situazione emotiva e' comprensibile e comune a tutte le mamme che hanno figli affetti da psoriasi. Mi permetto di rassicurarla dicendole che comunque "la cosa non puo' degenerare" nel senso che pur non prendendo provvedimenti terapeutici non compromette la storia naturale della malattia. Pertanto affronti con tranquillita' i pro ed i contro di un eventuale trattamento sistemico valutandone aspetti positivi e negativi con lo specialista di riferimento. La Toscana è ricca di professionisti di valore e, in caso di necessità, potrà rivolgersi al Centro Psocare della sua città: indirizzi e numeri telefonici li troverà all'indirizzo http://www.psocare.it/cms/centri
I miei piu' cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo,seguirò i Suoi consigli
Cordiali Saluti