Spermatozoi concentrazione 22 milioni/ml

vorrei sapere se i risultati del mio spermiogramma sono nella norma e se e' il caso di intervenire chirurgicamente per un varicocele sx di secondo grado.
valori:
astinenza 3 giorni
volume 2,5 ml
ph 8
aspetto opalescente
colore grigio
fluidificazione completa a 30'
viscosita' lievemente ridotta
spermatozoi concentrazione 22 milioni/ml
elementi mobili e progressivi a 30' 80%
elementi mobili in situ a 30' 2%
elementi immobili a 30' 18%
elementi mobili e progressivi a 120' 70%
elementi immobili a 120' 25%
anomalie testa minori 10%
anomalie tratto intermedio minori 10%
anomalie coda minori 10%
agglomerati assenti
eritrociti,leucociti,cellule epiteliali e germinali nella norma
grazie fiducioso in una risposta vi porgo i miei saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve .
io rifarei un esame seminale in ambiente specialistico per accertare se i valori riportati sono reali ( 80% di progressiva è molto rara).
poi rivaluterei la situazione col suo andrologo di fiducia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille per la risposta dottore pero' vorrei sapere se i valori rilevatimi possano essere causa di infertilita' visto che con mia moglie stiamo cercando di avere un figlio. comunque rifaro' sicuramente l' esame ma se fossero quelli i valori come e' la situazione? le faccio questa domanda perche' non potro' andare dall' urologo prima della settimana prossima e con mia moglie siamo un po' in ansia grazie.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
se i valori venissero confermati cambierei laboratorio. la sua analisi sarebbe teoricamente perfetta e normale . tuttavia i numeri espressi sono praticamente inverosimili, 70 per cento di forme normali non esiste in natura e, in ogni caso, su un solo esame non si fa diagnosi.
il consiglio rimane identico.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buongiorno la ringrazio per la risposta le avevo scritto perche' il laboratorio analisi mi aveva detto che avevo un numero di spermatozoi un po' bassino e che si vedeva che c' era un varicocele queste parole hanno messo in ansia sia me che mia moglie visto che vorremmo avere un figlio.
domani devo effettuare un ecodoppler per vedere se viene confermato il varicocele poi andro' dall' urologo.
quindi secondo lei i risultati sono completamente inattendibili e la concentrazione di spermatozoi rilevatami non le risulta un po' bassina come mi e' stato detto?
conoscete qualche centro a verbania o nelle vicinanze affidabile dove rifare lo spermiogramma?
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
deve cercare un laboratorio che segua le linee guida della WHO. Poi sottoporre ad un Urologo-andrologo che sia esperto in riproduzione le analisi e l'ecodoppler.
lo specialista farà le somme della situazione e le proporrà, se necessario, una strategia terapeutica.
Al momento non vedo motivo per stare in ansia poichè la situazione è tutt'altro che definita.
Non le rispondo sul quesito relativo al numero per questo motivo, in ogni caso faccia tirare le somme allo specialista.
in bocca al lupo e cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buonasera oggi ho fatto l' ecodoppler e non risulta nessun varicocele ed il medico che mi ha effettuato l' ecodoppler mi ha detto che il dolore che sento sul testicolo sx dovrebbe essere un' infiammazione di prendere una settimana un antiinfiammatorio e vedere se passa.
alla luce dell' assenza del varicocele lei come vede la concentrazione di 22000000ML/ml di spermztozoi rientra nella normalita' o va approfondito come discorso?
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
22 milioni, a rigore, non rientra nei parametri. il dato è unico e non confortato da ripetizione dell'esame e valutazione specialistica." dovrebbe essere" " vediamo se passa" sono affermazioni generiche.
continua a valere quanto già scritto.
cordialmente
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,

oltre alle corrette e precise indicazioni ricevute dal collega Biagiotti, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia (non legata solo ad un esame del liquido seminale), può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/