Crescita denti permanenti

Mio figlio ha 6 anni e mezzo e ha perso, nel giro di due mesi, i due denti incisivi inferiori da latte. Nel primo caso, il dente permanente sta crescendo esattamente nello spazio lasciato dal dente da latte, nel secondo caso il dente permanente sta spuntando decisamente all'interno rispetto al buco lasciato dal dente da latte, e pure non esattamente parallelo rispetto alla naturale curva mandibolare, come se fosse un poco ruotato. Non riesco a capire se questo disallineamento andrà a posto da solo o se prelude a un dente che rimarrà presumibilmente storto. Più genericamente, è normale che alcuni denti permanenti spuntino dalla gengiva in posizione non allineata? In presenza di quali indicatori è consigliabile effettuare una visita per determinare se il dente necessita (o necessiterà) di correzione? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' tipico che a questa eta' i genitori preoccupati si rivolgano al dentista per questo problema.
IN realta' deve capire che il dente da latte e' molto piu' piccolo del corrispondente dente permanente che non puo' fisicamente occupare lo stesso spazio.
Quindi tende a uscire lingualmente.
Con l'accrescimento dei diametri della mandibola dovuta all'accrescimento normale e con la spinta della lingua nella maggior parte dei casi gli incisivi inferiori si riposizionano automaticamente.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è frequente per noi osservare i piccoli pazienti con irregolarità e disallineamento degli incisivi nella fase di eruzione ma è altrettanto normale non intervenire in quanto in parte si correggono spontaneamente ed in parte, se necessario, si affronterà il problema globalmente quando si arriva all'età più idonea per posizionare l'apparecchio ortodontico senza sovraccaricare i piccoli pazienti di cure ortodontiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Spesso vanno a posto da soli.
Ma faccia comunque valutare da un ortodonzista specializzato nell'età evolutiva per valutare la situazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Molte grazie per le risposte. E' la prima volta che uso questo servizio e lo trovo straordinario. Grazie.