rx torace 2pr

Salve, le scrivo per mio padre che ha ritirato le analisi, desideravo capire qualcosa di più.
"Lieve accentuazione della trama bronchiale e vascolare con iniziale fibroenfisema con alterazioni di tipo bronchitico e peribronchitico da entrambi i lati . Ombre ilari di dimensioni lievemente aumentate e globose per congestione vascolare e presenza di piccoli noduli fibrosclerocalcifici, esiti flogistici. Aortosclerosi con calcificazioni parietali ateromasiche dell'arco con impronta sulla trachea. Ombra cardiaca di dimensioni nei limiti superiore della norma nella sezione di sinistra per verosimile cardiomiopatia ipertensiva. Conservato lo spazio aero retrosternale e retrocardiaco. Alterazioni artrosiche di tutte le vertebre dorsali con platispondilia vertebrale e lieve porosi . Non alterazioni degli archi costali . Conservato lo spazio retrosternale e retrocardiaco . Regolare il profilo diaframmatico, liberi i seni costofrenici che appaiono poco profondi in relazione a fibroenfisema" esami cardiaci già effetuati, tutto nella piena norma. Vi rigrazio in anticip per il consulto.
cordialmente,
S.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto radiografico riportato è tipico del soggetto anziano affetto da broncopneumatopatia cronica ostruttiva, ipertensione arteriosa, poliartrosi disterttuale con note osteoporotiche, il cui significato clinico è certamente da integrare con una visita medica. Si affidi al curante per la reale interpretazione dell'esame strumentale. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO