Rottura tibia e perone

quanto supporta la placca in titanio con 14 viti applicata sulla tibia grazie
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
può essere più preciso? cosa intende, il limite di rottura della placca di fronte ad uno stress meccanico?

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
si.. inerente ad uno stress meccanico dovuto ad il carico al 100% sulla mia gamba mentre il primario del mio aspedale ha detto di caricare il 50% di peso.... e mi ha suggerito di non appoggiarlo tutto perche si sarebbe spezzata la placca... la mia domanda e' quanto puo essere resistente questa placca visto ke il mio peso e su x giu i 50Kg grazie x la futura risposta mi sarà di grande aiuto salve........

[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se la placca si rompe vuol dire che l'osso non e' guarito mai.
In altri termini il suo problema è mal posto.

Probabilmente il suo ortopedico voleva riferirsi al fatto che se mette troppo peso durante la deambulazione sulla gamba operata forse può cedere l'impianto e quindi mobilizzarsi la placca dall'osso.
Da un punto di vista biomeccanico il punto debole di una sintesi ossea è la resistenza dell'osso medesimo e non il mezzo di sintesi applicato, sia esso una protesi, una placca o un chiodo.
Le faccio un esempio: è inutile applicare un chiodo di acciaio su un asse di legno marcio, il chiodo verrà via ma non si romperà mai! e così sarà per la sua placca.
prima che si rompa a causa del suo peso corporeo ci vorranno migliaia di passi fatti con tutto il peso sopra e senza che l'osso fratturato tenda a guarire.
per cui non si preoccupi: se la placca è messa bene e l'osso consolida, la placca stessa non si romperà.

Comunque per capire quanto è il 50 % del suo peso, basta mettere il piede malato sopra una bilancia e calcolare quanta pressione deve fare per appoggiarci sopra circa la metà del suo peso.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille mi e stato molto di aiuto.....