Impianto canino

gentili dottori,sono nata senza un canino,perciò il mio dentista mi ha suggerito sin da quando ero piccola un impianto che consisteva nel collocamento all'interno dell'osso di un perno a cui poi avrebbe dovuto attaccare un dente finto in porcellana. Ora che di anni ne ho diciotto,dopo anni di apparecchio per creare lo spazio necessario e di impianti provvisori vari,mi è stato inserito questo perno,ma ancora ho un impianto provisorio in quanto il dente è a quanto ho capito in resina e non ancora in porcellana ( non vorrei dire una sciocchezza,su quest' ultimo punto non sono sicura). Il mio problema è che questo perno,in titanio,mi crea un problema estetico in quanto io vedo (anche se il mio dentista dice che è minimamente visibile) una striscia nera nella gengiva,come se la vite trasparisse...è un problema temporaneo? c'è un modo per far si che la gengiva non sia "macchiata"dove è presente la vite? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è un problema talvolta presente a cui si può forse ( dico forse in qauanto non so se il grigio in trasparenza sia per l'impianto o per l'abutment-perno avvitato sull'impianto ) ovviare, am dipende dalle condigioni cliniche con un innesto gengivale o un abutment in zirconio ( ceramica )
dico questo senza però conoscere le reali condizioni in cui l'impianto è stato posizionato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
è per via del perno,in quanto l'impianto non è stato ancora terminato...
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
forse non ci siamo capiti
lei ha 3 componentistiche:
un impianto inserito nell'osso
un perno avvitato sull'impianto
una capsula provvisoria cementata o avvitata sul perno
ora se la trasparenza grigia è determinata dall'impianto difficilmente potrà essere risolto il problema, mentre se è comparsa con l'inserimento del perno sull'impianto allora la questione è più semplice e potrebbe venire risolta
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
e come la si potrebbe risolvere,se fosse il perno sull'impianto? comunque grazie del suo interessamento
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto se fosse il perno sull'impianto dovrebbe essersene accorta in quanto non ci sarebbe stata dopo l'intervento ma sarebbe comparsa con la protesi provvisoria
in questo caso si può usare un perno ( abutment ) in zirconio ( colore chiaro-non grigio che traspare ) e anche posizionare un innesto connettivale che aumenta lo spessore della gengiva mascherando la trasparenza grigia
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
forse questo perno è provvisorio,potrebbe essere? magari con l'impianto definitivo mi verrà cambiato con uno in zirconio come dice lei...
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
anche se fosse definitivo lo si può cambiare se rimovibile
cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio