Una micosi ma solo

Buongiorno,
da un paio d'anni insieme alla prima abbronzatura mi compaiono sul petto e sulle braccia delle macchie chiare quasi perfettamente rotonde,che al tatto risultano più ruvide delle zone senza macchie.
La prima dermatologa che mi visitò confermò che si trattava di un fungo e mi diede una cura con shampoo da applicare alla zona,ma purtroppo non ho seguito la cura correttamente e forse per questo il problema esiste ancora. Qualche mese fa mi ha visitato un'altra dermatologa sostenendo che non si trattasse di una micosi ma solo di secchezza cutanea. Mi ha prescritto una crema molto nutriente da applicare alla zona.
Ora che però inizio a prendere colore le macchie iniziano a vedersi. Vorrei sapere in sostanza se esiste una cura anche più aggressiva ma più rapida,perchè purtroppo non so mai riuscita ad essere molto costante.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La pitiriasis versiscolor, una delle diverse possibilità diagnostiche riguardo a quello che ci scrive (possibilità che vanno confermate solo in sede di visita dermatologica) è definita come "fungo di mare"

Questa accezione popolare deriva dal fatto che proprio d'estate e proprio quando la pelle si abbronza, essa diviene visibile, poichè le chiazze di cute affetta no nsi pigmentano

Chi ha questa patologia, sa bene che periodicamente deve fare i conti con essa; la P. versicolor difatti non è una infezione trasmissibile ma una condizione legata ad alcuni lieviti fungini (malassezia furfur) che vivono nelle ghiandole sebacee della pelle;

variazioni di sudirazione ed acidità della pelle possono favorire la manifestazione : esistono ad oggi farmaci in grado di arrestarne la proliferazione in base al quadro ed alla severità;

la rapidità di eliminazione dipende però non sempre dai farmaci ma dalla risposta del soggetto

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it