Lievi segni di flogosi prostato-vescicolare

Salve. ho 32 anni ed ho effettuato uno spermiogramma, visto che con mia moglie sono circa due anni e mezzo che cerchiamo un bambino ma ancora nulla. vorrei una vostra opinione sulle risposte e se considerate una visita da qualche specialista e le eventuali possibilità di avere un bambino.

CAMPIONE EMESSO IN LABORATORIO DOPO 3 GIORNI DI ASTINENZA
TEMPO TRASCORSO TRA L'EIACULAZIONE E INIZIO ANALISI 35 MINUTI

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

TEMPERATURA: 37°C
ASPETTO: GRIGIO OPALESCENTE OMOGENEO
COAGULAZIONE: PRESENTE
LIQUEFAZIONE: AVVENUTA IN 23 MINUTI
VISCOSITA': 0.9 CM
VOLUME: 3.2
PH: 8.0

VALUTAZIONE QUANTITATIVA

CONCENTRAZIONE: 78 MILIONI/ML
SPERMATOZOI TOTALI/EIACULATO: 249.6 MILIONI
SPERMATOZOI NORMOMOBILI/EIACULATO TOT.: 49.9 MILIONI
PERCENTUALE MOBILE SUL TOTALE: 49%

VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA MOTILITA' NEMASPERMICA

MOTILITA' PROGRESSIVA RAPIDA: 20%
MOTILITA' PROGRESSIVA LENTA O IRREGOLARE: 18%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 11%
MOTILITA' ASSENTE: 51%

VALUTAZIONE DELLA VITALITA'

VITALITA' NEMASPERMICA (EOSINA TEST): 78%
SWELLING TEST: 73%

VALUTAZIONE CITOLOGICA

NORMOCONFORMATI: 10%
ANOMALIE DELLA TESTA: 31%
ANOMALIE COLLO-TRATTO INTERMEDIO: 39%
ANOMALIE DELLA CODA: 15%
RESIDUI CITOPLASMATICI: 5%

CELLULE ROTONDE: 2.6 MILIONI/ML
SERIE BIANCA: 1.4 MILIONI/ML
SERIE SPERMATOGENICA: 1.2 MILIONI/ML
EMAZIE: ASSENTI
CORPUSCOLI PROSTATICI: ALCUNI

SPERMATOZOI AGGLUTINATI: 18%
TIPO DI AGGLUTINAZIONE: MACROAGLUTINAZIONI

M.A.R. TEST: 6%

VALUTAZIONE FINALI

IL LIQUIDO SEMINALE ANALIZZATO PRESENTA UNA LIEVE RIDUZIONE DELLA MOTILITA' RETTILINEA (ASTENOSPERMIA) E UNA RIDUZIONE DELLE FORME MORFOLOGICAMENTE NORMALI (TERATOSPERMIA) DEGLI SPERMATOZOI. LIEVI SEGNI DI FLOGOSI PROSTATO-VESCICOLARE.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A CHI MI DARA' DELUCIDAZIONI
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,ù
il suo spermiogramma presenta modeste alterazioni di motilità e morfologia. Visto che cercate figli da due anni e puiù sarebbe il caso di ripetere spermiogramma (esame che fluttua) e di consultare un collega in diretta che le possibili cause e terapie conseguenti sono una dozzina ed a volte sovrapposte.