Esame liquido seminale - variazione valori

Ho fatto due test in due posti diversi risultati incredibilmente differenti
PRIMO
età 32 sesso M
test 15 giugno 2009
astinenza 3 gg
q.tà 3,2
ph 7,6
consistenza ridotta
coaguli assenti
colore avorio pallido
nr. spz/ml 12 milioni
nr. totale 38,4 milioni
forme normali 68%
forme anormali 32% (10% testa, 9% collo, 8% coda, 5% complesse)
motilità 3-4 a 30' 36%;
1-2-3-4 a 30' 48%;
3-4 a 120' 21%;
1-2-3-4 a 120' 42%;
3-4 a 120' 34%;
1-2-3-4 a 240' 26%
eritrociti assenti
cell. epit. 10-12 per cm
leucociti 12-14 per cm
osservazioni
OLIGOSPERMIA MEDIO GRAVE IPOCINESI LIEVE

2° test
età 32 sesso M
test 24 luglio 2009
astinenza 4 gg
q.tà 4,5
ph 7,9
viscosità normale
nr. spz/ml 800'000 mila
nr. totale 3,6 milioni
forme normali 10%
forme anormali 90% (42% testa, 44% miste, 4% del pz intermedio)
motilità progressione lineare 0%;
lineare lenta, non lineare 40%;
non progressiva 35%;
immobili 25%;
3-4 a 120' 34%;
1-2-3-4 a 240' 26%
vitalità
90%vivi - 10% morti
leucociti 0%
osservazioni
INSEM. INTRAUTERINA NO
FIVET NO
ICSI SI

????????????????????????????????????
in pratica a distanza di un mese ho annullato il nr. di spermatozoi e incrementato esponenzialmente le forme anormali??????????????????
vi sembra regolare
SONO STERILE
almeno qualcuno che lo dicesse chiaramente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signotre,
lo spermiogramma fluttua per cui non è raro vedere questi episodi. Necessita assolutamente di un controllo androlloogico che così le possibilità di indurre gravidanza sono assai basse.
[#2]
dopo
Utente
la visita andrologica l'ho fatta: ecco l'esito:
data 05 giugno 2009
test. sn: prader ca. 12, di consistenza normale, epididimo e deferente normali, mobili non dolente.
test. dx: come sopra

pene normale riducibile
varicocele manovra di valsalva negativa

note si consiglia eseguire esame liq. seminale

Mi hanno detto semplicemente di ripetere il tutto a settembre 2009

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Veramente cfonsiglierei ecodoppler scrotale, profili ormonali (FSH, LH, Prolattina, testosterone totale) e assetto genetico (caritipo, microdelezxione Y e screening della fibrosi cistica). Ne parli col collega che l' ha in terapia.
[#4]
dopo
Utente
<grazie della prontezza
ritengo a questo punto di concentrare tutti gli esami possibili in poco tempo... se no, ce la tiriamo fino al 2010, con conseguente elevazione dell'età di mia moglie, già 37enne.
Anzi se può darmi altri consigli Le sarei molto grato.

Consideri che da un pò noto che il testicolo destro dopo l'eiaculazione mi sale fino a sottopelle...
Dopo alcuni secondi mi riscende...
Può centrare qualcosa?
Stessa cosa succede se mi immergo in acque gelide o se faccio running per tempi prolungati, 1 ora minimo.

Che ne pensa?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I consigli se li è già dati da solo: lew donne dopo i 35 anni hanno cali di fertilità. Per cui ha ragione a volere fare inm fretta. Dal momento che i tempi son lunghi faccia il furbo e non dica che glielo ha detto un medico: si prenoti un colloquio in un qualche centro di fecondazione assistita, poi è in tempo a disdire se diventa non necessario. Ma intanto....
Di quel testicolo si parla dopo ecodoppler, ma direi di no viste le dimensioni.
[#6]
dopo
Utente
già fatto
seguiamo l'evolversi degli eventi
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bravo. Faccia sapere se vuole.
[#8]
dopo
Utente
abbiamo fatto tutti gli accertameti possbili
eravamo pronti per la ICSI perchè ci hanno detto che il mio seme era minimamente concentrato sotto i 2 milioni.
Adesso la mia compagna è incinta.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non è la prima volta che capita. Brindiamo alla vittoria. Congratulazioni. Ed alla faccia degli sytandard di laboratoruio.