Spalle

In un ragazzo a 18 anni è ancora possibile allargare le spalle?....Ho già provato la palestra,dovrei provare il nuoto o altro?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Caro ragazzo, la sua, mi perdoni, è una domanda senza senso, perchè rivolta verso medici che hanno a cuore la sua salute e non l'aspetto estetico.

Comunque...Se pur si dovesse entrare nel dettaglio bisognerebbe inanzittutto vistarla, fare un bilancio delle sue caratteristiche fisiche (peso, altezza, massa magra-grassa ecc.), ma soprattutto funzionali, psichiche e sociali.

Ma questo via internet non è possibile.
L'unica cosa seria è allora rivolgersi ad un centro qualificato di Medicina dello sport per valutare non le sue spalle in senso estetico, ma le sue capacità di misurarsi come uomo con gli altri in sport veri dove conta non tanto l'aspetto estetico, ma il cuore, l'intelligenza, il coraggio e la fantasia. Come nella vita.

Con il massimo rispetto delle sue esigenze e con molta cordialità.
Dr.A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante