Colposcopia e ovuli

Buonasera a tutti,
questo è il mio problema:

Tempo fa ho fatto un pap test con risultato:
ANORMALITA' DELLE CELLULE EPITELIALI:
PRESENZA DI CELLULE SQUAMOSE ATIPICHE DI SIGNIFICATO INDETERMINATO (ASC-US).
In base a questo risultato la ginecologa mi ha fatto eseguire la colposcopia,
al termine mi ha comunicato che non c'era niente di che, una "macchietta".
Ma io sinceramente non ho capito che cosa è questa macchietta, e poi mi ha detto che sta aspettando un ulteriore risultato da quel pap test che avevo fatto in precedenza, perchè il campione non essendo stato messo sul vetrino ma bensì in un barattolino, può essere sottoposto a un'altra analisi più specifica. Ma quale???
Comunque alla fine della colposcopia e della visita, mi ha rilasciato un referto dove c'è scritto:
-epitelio originale trofico
-epitelio cilindrico fino a 1/3
-test di schiller captante
-trasformazione anormale grado 1 (TA 1): epitelio bianco sottile micropapillare/microconvulto
-si consiglia terapia e controllo dopo referto HPV per es. biopsia.

Per favore potete illuminarmi su cosa significano tutte queste cose?

Come terapia mi ha dato un ciclo di ovuli Finderm forte più Elicryso lavanda.

Però ho fatto in tempo solo a mettere il primo ovulo che già da oggi mi stanno venendo delle perdite scure di mestruo, perchè purtroppo qualche giorno prima del ciclo mi vengono sempre, il problema è che ora non so come procedere, posso continuare a mettere gli ovuli? Continuo fin quando mi torna il ciclo?

Aspetto con ansia una vostra risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Non si preoccupi eccesivamente non è il caso.L'esame che le ha fatto la collega serve per la ricerca e la tipizzazione dell'HPV, virus che spesso si associa al tumore del collo dell'utero. Ma niente paura, avere il virus, che spesso scompare senza nessuna terapia, non significa avere il tumore, ma solo qualche probabilità in più, peraltro molto controllabile e diagnosticabile con largo anticipo tanto da consentirle la completa guarigione, di potersi ammalare di tumore. Per quanto riguarda la terapia consigliatela non è determinante per la cura del virus, qualora ci fosse, e in ogni caso è buona regola eseguirla dopo che finisce il ciclo mestruale. In ogni caso le raccomando di stare tranquillissima e di eseguire i controlli che le verranno consigliati, solo così non avrà problemi in futuro molto lontano.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dr. Infantino, è stato molto chiaro.
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno signora.
L'esame a cui è stata sottoposta serve per la ricerca e la tipizzazione dell'HPV. L'HPV è un virus che spesso si associa al tumore del collo dell'utero, ma attenzione bene:avere il virus non significa assolutamente avere il tumore, ma solo statisticamente una qualche piccola qualche probabilità in più. D'altro canto il sapere ciò ci porta ad un maggiore controllo e pertanto il tutto diviene diagnosticabile con largo anticipo tanto da consentirle la completa guarigione. Ai fini della sua completa tarnquillità le dico che nella maggioranza dei casi in cui si riscontra una infezione da HPV, la stessa spesso scompare senza nessuna terapia!
La terapia che ha praticato non è assolutamente determinante per la scomparsa del virus, qualora realmente ci fosse, e in ogni caso,come regola generale, tutte le terapie vaginali sarebbe buona regola eseguirle dopo che finisce il ciclo mestruale.
In ogni caso stia serena e pratichi regolarmente i controlli consigliati e vedra che non avrà problemi.
Saluti

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta anche a voi Dr Struzziero, purtroppo non sapendo cosa fare e avendo già messo un solo ovulo, ho continuato a metterli, e il ciclo mestruale mi è arrivato 2-3 giorni dopo che ho finito di inserire ovuli + lavaggio con lavanda.
L'unica cosa che mi consola è che la ginecologa me ne ha prescritto 2 scatole, quindi il prossimo ciclo di ovuli e lavande lo farò per bene, e cioè dopo la fine del ciclo mestruale.
Quindi, da quello che ho capito, questa terapia non serve per curare il virus, qualora ci fosse, allora potrei sapere a cosa è servita, per qualche infiammazione?
E nel caso che i prossimi esami confermino l'esistenza del virus, come si procede, cioè a quale terapia o esame dovrò sottopormi?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità,
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno signora,
la terapia con gli ovuli cha ha praticato le è servita solo per curare localmente lo stato infiammatorio presente ma non a debellare l'eventuale presenza dl virus.
Come già le ho detto nella maggioranza dei casi l'infezione da HPV guarisce spontaneamente. L'esame successivo è una eventuale colposcopia con eventuale prelievo locale che le dirimerà ogni dubbio.
Comunque, le ripeto, non se ne faccia un problema perchè molto spesso il problema non esiste.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dr Struzziero è stato molto gentile a rispondermi ancora.
Le auguro buona giornata,
Saluti.
[#7]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
ok
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera a tutti,
finalmete dopo due mesi e mezzo è arrivata la risposta dell'esame per la ricerca e la tipizzazione dell' HPV, e siccome non bastavano gli altri problemi di salute che già ho, ci voleva anche questo, infatti è risultato l'HPV 16 ....
Ora mi chiedo, dato che sono due anni che non ho più rapporti, e prima d'oggi non avevo mai fatto il pap test, vuol dire che questo virus ce l'ho come minimo da due anni, se non di più! E se è da parecchi anni che ce l'ho, è possibile che si sia già trasformato in tumore?
La ginecologa mi ha prenotato una biopsia, che non sarà possibile prima della fine di ottobre, il che vuol dire perdere un altro mese al vento...
Sarà dolorosa la biopsia? Io già con la colposcopia sono stata agitata, figuriamoci adesso...
Speriamo che vada tutto bene, anche se leggendo sui vari forum mi sono demoralizzata, ci sono donne che dopo 3 - 6 - 12 - 18 mesi, anche se si sottopongono a conizzazione, ripresentano di nuovo la malattia.
Vi ringrazio e vi porgo i miei saluti.