Utente 955XXX
egr. dott. Vi ringrazio per le Vostre risposte ke mi avete dato negli ultimi periodi in cui sto vivendo una storia psicologica abbastanza travaglata infatti mi sposo tra un mese e quindi sono abbastanza stressato in questi giorni sento dei sintomi (potrebbero essere psicosomatici):
1) qualche volta faccio fatica a respirare mi capita soprattutto quando sono in un momento di ansia oppure la notte;
2) mi sento una leggera oppressione al petto non è molto dolorosa ma la cosa particolare e che si sviluppa la notte verso le 3,00 oppure la mattina presto;
3) in questi momenti sento bruciore alla pianta del piede sx dura per pochi secondi;
Ho letto su internet e esiste una particolare forma di angina pectoris di "Pinzmetal". Come si sviluppa e quali sono i fattori principali scatenanti?

Grazie ancora per i vostri consulti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
Gentile utente, l'angina di Prinzmetal è una variante della più comune angina pectoris per diversi criteri fisiopatologici ed elettrocardiografici, che per una adeguata diagnosi necessita di opportuni criteri clinici e strumentali, difficilmente spiegabili in un semplice consulto on line. Non vedo poi il motivo di un così morboso interesse da parte sua, verso una patologia cardiaca data la sua età e soprattutto visto che i suoi disturbi sembrano chiaramente afferire allo stress cui è sottoposto. Consideri la necessità di un consulto psicologico.
Saluti