Radiazioni

Buongiorno,
mio nonno (che abita insieme ai miei genitori) sara' a breve sottoposto a radioterapia o a chemioterapia per un tumore alla prostata.
Sono incinta al 7 mese.
Vorrei sapere quali accortezze utilizzare in gravidanza, e successivamente con il bambino, in base alla cura che verra' effettuata (non sappiamo ancora quale verra' fatta tra radio e chemio).
Io dovro' evitare contatti? iL bambino dovra' evitare contatti?
Se si', e' da evitare il contatto anche con chi vive con lui e lo accompagna in ospedale per le relative cure?

grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

non vi è alcun rischio. I farmaci difatti vengono metabolizzati dall'organismo che li assume e le radiazioni si disperdono immediatamente dopo che vengono erogate.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/