Basedow

Buongiorno, grazie della Vostra attenzione.
Ho 34 anni, mi sono sposata 3 mesi fa. In concomitanza con l'organizzazione del matrimonio, per il grosso stress ho notato l'aggravarsi di problemi oculari e da circa due mesi ho un esoftalmo (a mio parere) piuttosto evidente all'occhio destro. Avendo familiarità con i problemi di tiroide (mia madre ha la tiroidite di Hashimoto e mio padre prende l'eutirox da 13 anni), ho fatto le analisi della tiroide. Da dicembre a oggi il valore del TSH è sempre diminuito.All'inizio al valore basso di Tsh, corrispondeva un valore alto di FT4. Da aprile è particolarmente basso solo il tsh che dalle ultime analisi era 0.117. Sono stata ricoverata per sospetto basedow.I TRab però sono risultati negativi. I medici quindi mi hanno detto che non ho il basedow, ma un esoftalmo legato alla tiroide. Dell'ipertiroidismo non ho alcun sintomo,nemmeno la pressione alta. Ho solo bilirubina alta e i leucociti alti (ma non ho sottomano i valori).
Ho la pressione oculare pari a 22 a entrambi gli occhi. Ho curato gli occhi, a parte con antistaminici, con Deltacortene per 10 gg perchè gli occhi erano diventati molto rossi e "lacrimevoli".
Dalla scintigrafia è risultato un iperattività sparsa.Dalla tac oculare una grandezza diversa degli occhi e del diametro palpebrale.Dall'eco tiroide è risultata una tiroide nella norma, disomogenea e con 3 micro noduli (inferiore a un 1 cm).
Le mie domande sono le seguenti:
1) Ho il basedow o comunque un esoftalmo dipendente dalla tiroide?
2) Gli endocrinologi da cui sono stata ricoverata 15 giorni fa vogliono farmi fare il radio iodio per curare l'esoftalmo (premesso che ho questo esoftalmo da 2 mesi) perchè la tiroide è relativamente piccola.Non ho mai fatto cure tipo tapazole o altro. Non prendo pillola. Da bambina fino a nove anni ero fin troppo magra, non metabolizzavo nulla di ciò che mangiavo (ammalandomi di conseguenza spessissimo) fino a una cura ormonale che feci, che ristabilì il metabolismo. E' necessario quindi il radio iodio o potrei provare con altre cure?Grazie mille dell'attenzione e della cortesia delle Vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gli endocrinologi vogliono sicuramente farle fare radio tearapia con cobalto non con radioiodio. L'esoftalmo può esistere senza alterazioni della funzione tiroidea ma riconosce la stessa genesi autoimmunitaria del morbo di basedow. La pressione oculare a 22 in entrambi gli occhi non ha però molto a che fare con l'esoftalmo. Io farei una valutazione oculistica precisa (magari è gia stata fatta) e prima di effettuare terapie sentirei anche un altro parere (ad esempio l'equipe universitaria di cisanello a pisa del prof pinchera).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dott Mossa.
La ringrazio moltissimo della sua sollecita risposta. Gli endocrinologi dell'ospedale presso cui sono stata ricoverata, vogliono proprio trattarmi con radio 131 e lo hanno scritto nella relazione clinica.
Vorrei capire se è il metodo giusto per me.
Gli oculisti mi hanno detto che la pressione oculare alta, visto che non dipende da glaucoma (dopo molti esami è stato escluso perchè il nervo ottico è messo bene)può dipendere anch'essa dalla tiroide. E' vero?
Mi può spiegare meglio per favore che vuol dire che l'esoftalmo può esistere senza alterazione tiroidea?In quel caso come lo dovrei curare a Suo parere?
Per quanto riguarda Pisa andrò lunedì prossimo a visita da un professore dell'equipe del Prof. Pinchera, e spero che tale visita sia risolutiva per capire come curarmi al meglio.
Un'ultima domanda: in base alla sua esperienza, se è basedow o comunque un orbitopatia dipendente dalla tiroide si guarisce? gli occhi regrediscono e tornano normali?
mille grazie di nuovo della sua risposta e dell'attenzione dedicatami..