Terapia per lesione cocleare e recruitment

Egregio Dottore mi piacerebbe una sua idea su questa terapia : la Diagnosi e' probabilmente "Lesione Cocleare" da Ipoacusia improvvisa. sintomi collegati sono : Ipoacusia alte frequenze, Autofonia, Recruitment e Acufene. la terapia che mi hanno proposto e' : CINAZYN forte 75 mg MICROSER 24 mg Rovigon e Betotal EN gocce Ecco io vorrei sapere se questa e' una terapia che possa in qualche modo dare qualche beneficio ai miei problemi di Ipersensibilita (Recruitment) e, chissa', anche al danno cocleare. Oppure e' solo la solita cura per l'Acufene L'acufene, se pur presente, e' il fastidio minore, non vorrei prendere farmaci solo per questo scopo.
leggo spesso il CINAZYN associato agli acufeni.
Il medico che me l'ha prescritta ha detto che questa e' una prima terapia (durata 2 mesi) e se non funziona si passa ad una diversa per via eflebo. Il suo/vostro parere lo considero importante grazie ancora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non conoscendo il suo specifico caso clinico e non potendo leggere le risposte degli esami cui si è già sottoposto, non sono in grado di rispondere al suo caso quesito. Per quanto riguarda la terapia farmacologica prescritta potrebbe essere idonea ma, ripeto, occorre una valutazione specifica del caso. Quando si è verificato l'episodio di ipoacusia?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
L'episodio di (probabile) Ipoacusia improvvisa e' avvenuto 6 mesi fa.
Dopo un raffreddore con sintomi influenzali mi sono svegliato con la sensazione di orecchio tappato e quelle altre sintomatologie (Autofonia, Voce con leggero rimbombo, Recruitment, fastidio ai volumi alti infine Acufene) L'ipoacusia non era molto evidente, non ho esami audiometrici precedenti e non si puo' fare una corretta valutazione, ma l'abbassamento e' stato modesto.
Dopo vari esami : RMN cerebrale, ABR e esame Impedenzometrico la Diagnosi : Lesione Cocleare mi e' stata diagnosticata dall'ultimo otorino, che mi e' sembrato molto preparato.
Io ho come la sensazione di avere contemporaneamente varie patologie, ma forse e' solo una sensazione.
La stessa sensazione e' che i medici cercano di guarire solo l'acufene che ritengo un problema secondario, ma trovando spesso su internet il Cinazyn associato a questo problema, restano i miei dubbi.
Grazie di tutto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ormai sono trascorsi troppi mesi per sperare in un recupero uditivo. I farmaci prescritti sono utili per l'acufene, come da lei supposto.