Dolore al tatto di una vertebra dorsale

buongiorno,
da dicembre 2008 ho un dolore irradiante ed al tatto ad una vertebra dorsale.
inizialemente mi è stata fatta una radiografia che risultava : non evidenti alterazioni morfostrutturali, nei limiti le altezze vertebrali, conservati gli spazi intermetamerici.parziale rettilizazione della fisiologica cifosi.
il medico di famiglia mi consiglia molta ginnastica dolce nuoto. pratico sport fin da bambina. sono alta cm.178 peso kg.59.nuoto da dicembre in piscina circa due/tre volte la sett.per circa un ora e faccio ginnastica dolce. il dolore non passa. non posso appoggiare la schena a superfici dure o piegarmi (arcuarmi) altrimovimenti tutti. a qusto punto mi prescrivono una Rm. esito: conservata la fisiologica cifosi dorsale, lievissimo atteggiamento scoliotico del rachide.minimi segni di spondiloartropatia degenerativa con disitratazione dei nuclei polposi discali ed impurita osteosofiche marginali somatiche a prevalente estrinsecazione antero-laterale,più evidenti a D2/D3 a tal livello alterazioni discoartrosiche retrosomatihe di lieve entità, con componente discale che mostra una leggera maggiore salienza a sede mediana, dove è appena piu evidente l impronta extradurale sullo spazio subaracnoideo perdmidollae, snza coinvolgimento delle strutture contigue.nei limiti i profili discali posteriori dei restanti livelli. a carico dei somi D e D di apprezzano area di alterato segnale con aspetto di formaziomi angiomatose con diverse componentiadipose. nei limiti la morfologia ed il calibro del canale rachideo. per quanro poss.valutare al sollo esame diretto e limitatatmnet alla presenza dei minimi artefatti da movimento a carico della corda midollare del trato in esame non sono apprezzabili alterazioni morfologiche o del segnale di risonanza. regol.rappresent,,gli spazi subaracnoidi perimodollari.valido il trofismo dei muscolo paravertebrali. cob questa RM vado da un ortopeidco. visita, lettura esami conclusione giinastica e nuooto. forse una fratturina della vertebra... ora siamo a luglio .. il dolore è lo stesso a volte anche peggio.. davvero non c è nulla da fare? che cosa ho? sono davvero un po' stanca. ho 43 anni. sempre attiva , buona salute generale. buona alimentazione. analisi ves ad i ora 10 su mm/ora 1/15
CK 25 su 24/170 proteina C reattiva 0,03 su fino a 0,5 TSH (hs) 2,45 su 0,3-5
vi ringrazio in anticipo per l 'aiuto. Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Anche se ha riportato dettagliatamente i referti di RMN, è davvero difficile esprimere un giudizio senza un esame clinico obiettivo. Che si tratti di un dolore intercostale da artrosi (D2/D3 a tal livello alterazioni discoartrosiche retrosomatiche)? Provi a fare una visita reumatologica. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Colì
grazie per la risposta.
Avevo provato a chiedere al mio medico cosa ne pensava di.. reumatismi, ma mi aveva risposto che con gli esami del sangue fatti non aveva nessun motivo di pensare a niente di infiammatorio o reumatico.
anzi aveva pensato ad una scintigrafia ossea per individuare il punto esatto e poi una Tac ,mirata.
Ma sinceramente prima i farmi bombardare di radiazioni preferirei qualche altra alterativa.
Ora visto il periodo di vcanza che mi aspetta .. resisterò fino a settembre poi cerchero una visita privata da un reumatologo.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Concordo pienamente con i suoi programmi. Faccia buone vacanze, a risentirci