Estrazione di un canino cresciuto male

Salve, ho un problema, e non nego che ho delle paure che mi perseguitano. Il mio preblema è un forte affollamento dei denti inferiori, oltre ad un forte fastidio mandibolare (ha un mal funzionemento). Mi è stato detto che per risolvere il problema devo estrarre il canino inferire sinistro (il quale è ormai del tutto fuori allineamento con tutti gli altri denti inferiori e che insime al mio dente centrale si spingono sempre piu avanti, oltre al fatto che non ci sta spazio per poter farlo rientrare dentro), mettere la macchinetta per radrizzare il piu possibile i denti inferiori, dopo di che dovrei fare un lavoro di devitalizzazione e copertura di 8 denti inferiori con delle capsule, questo perche ho gia delle capsule nella parte superiore della bocca. Sulle quali non è possibile mettere un apparecchio che consenta di farli venire un po piu fuori/avanti, per far si che il sopra e il sotto si allinei perfettamente. Alla fine di tutto mettere un tutore notturno per risolve il problema mandibolare (la mandibola fa uno movimento strano tipo "ta ta" ogni volta che si apre e si chiude la bocca in maniera completa).
P.S.
Quando ero piccolo mi fu detto che questo canino storto o spradente (cmq fuori da tutta la linea dei denti inferiori) non poteva essere estratto.

Vorrei sapere ma i Canini inferiori possono essere estratti? Tutti i denti possono essere estratti? se si estrae un dente sbagliato è vero che si puo morire o sono solo dicerie? (questa è la mia paura piu grande, se sihanno delle capsule non si puo piu ricorrere solo ad un apparecchio?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
certo tutti i denti possono essere estratti ma è assolutamente meglio non estrarre se possibile sopratutto i canini
da quello che mi ha detto un altro parere è doveroso da uno specialista in ortodonzia o almeno da un espperto in ortodonzia quindi un professionista che abbia esperienza anche nei pazienti adulti come è lei e meglio se anche gnatologo per il problema articolare che lei ha riferito. e' arrivato a questa età e aspettare qualche mese non fa la differenza ma andare dal professionista giusto sicuramente per il suo futuro si.
Attualmente un'alta percentuale di pazienti ortodontici sono adulti e il loro trattamento è diverso rispetto ai bambini, ovviamente.
ai denti incapsulati si possono attaccare i dispositivi ortodontici, certo con maggior attenzione per questioni tecniche ma è normale che vi siano negli adulti e normale che si attacchino
per il morire non si preoccupi, dicerie, ma mi ascolti senta un altro parere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it