Pillola yaz e malarone

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere specifico riguardo all'interazione tra la pillola yaz e il malarone.
Tra pochi giorni partirò per l'India, dove rimarrò per 23 giorni e trattandosi di periodo monsonico dovrò fare la profilassi antimalarica. Il medico della asl mi ha prescritto il malarone.
D'altra parte, visto che le condizioni igieniche non saranno delle migliori e che sono soggetta a episodi di candida e vaginite batterica, la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola yaz consogliando di prenderla senza interruzione per evitare la comparsa del ciclo durante il soggiorno in India. Però mi ha anche informato che il malarone interagisce con la pillola e che quindi dovrò adottare anche misure contraccettive alternative.
Ora il mio dubbio è: l'interazione diminuisce solo l'efficacia contraccettiva, o devo anche aspettarmi la comparsa del ciclo?
Inoltre, l'efficacia del malarone risulterà ridotta?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
non mi risultano interazioni degne di nota fra malarone e pillola contraccettiva

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta!
ora parto più tranquilla