Condilomi e sifilide

gentili dottori,
volevo chiederVi se nel caso si contraggano queste malattie (i condilomi o la sifilide) si manifestino sempre sintomi specifici e ci si accorge sempre TEMPESTIVAMENTE dell'infezione, o se queste malattie possono passare inosservate per lungo tempo e si manifestino in modo chiaro quando è troppo tardi.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Bella domanda,
ma generalmente il paziente arriva al medico perchè manifesta un qualche sintomo, mica così a caso, per cui, se nota una qualche formazione sul glande o al pene viene e gli può venire diagnosticata una eventuale condilomatosi, se ha altri sintomi gli può venire diagnosticata, sempre che l'abbia, una lue. C'è una eccezione: quando si viene per visite preventive, come in caso di assunzioni al lavoro in cui si fanno esami ematochimici standard, o nel caso di un parner coi condilomi, o nel caso di esami di screening, tipo i PAP test dei programmi di prevenzione del K utero ecc.
Se si ha la "fortuna" perlomeno nella sifilide, di trovare l'infezione nella sua fase iniziale, si può fare diagnosi tempestiva. Ma questo, come si può evincere dalla maggior parte delle risposte presenti su questio sito sull'argomento, non è possibile per le infezioni da HPV.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
comunque non ritiene possibile che si giunga alla diagnosi quando lo stadio dell'infezione per queste due malattie è ormai troppo avanzato?

comunque, esistono degli esami del sangue per verificare con certezza se si hanno queste due malattie?
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Per la sifilide sì, per i condilomi no.