Sinusite, reflusso e ansia?!?

Cari Dottori,
da un pò di tempo sto soffrendo di vari disturbi. Precisando che soffro di sinusite riscontrata all'età di 13-14 anni con una radiografia alla testa, e soffro di reflusso gastroesofageo, ho i seguenti sintomi: rigidità al collo, spesso naso mezzo tappato, molti starnuti, senso di oppressione alle tempie e alla fronte, senso di "vuoto" alla testa, forte sudorazione improvvisa, e poi un senso di benessere dopo aver la sensazione che del muco si siolga nel naso e in "faccia"...tutto ciò naturalmente poi lo accompagno con ansia che peggiora così il mio malessere. Ciò però mi capita maggiormente quando sono solo, cioè se ad esempio sono in compagnia della mia ragazza o degli amici e chiacchieramo, o giochiamo a calcetto e quantaltro, insomma diciamo che ho capito che se non tanto ci penso a questi sintomi sembra proprio che io stia in perfetta forma...ecco perchè li collego molto ad uno stato psichico che ad una vera e propria malattia. Vorrei in tal caso chiedere un vostro parere...grazie.
[#1]
Dr. Luca Gagliardi Pneumologo 11
può darsi che in parte i sintomi, come dice, siano esacerbati dall'ansia anche se in gran parte potrebbero essere spiegati proprio dalla stessa sinusite della quale dice di soffrire.
Sta assumendo dei farmaci? E' una sinusite allergica?
Le consiglierei di ripetere una visita otorinolaringoiatrica.

Dr. Luca Gagliardi, Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio, Master Univ. di II livello in Malattie Rare