Un anno fa è stata operata

salve, mia mammam ha 64 anni e si sottopone ogni anno all'esame del torace in quanto un anno fa è stata operata per carcinoma mammario di modeste dimensioni e ora prende pastiche per cura ormonale per 5 anni.
dall'esame al torca risulta
modesto rinforzo del disegno vascolo bronchiale bilaterale
non arterazion parach...
ombra cardiaca aumentata di volume a sinistra
seni laterali liberi da versamenti.
cosa vuole dire? risulta sempre questa ombra cardiaca anche se ora aumentata?
c'è da proeccuparsi, cosa è?
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Lo'ombra cardiaca è sempre presente perchè rappresenta l'immagine del cuore all'Rx. Tale esame non è tuttavia il migliore per valutare la reale entità delle dimensioni cardiache, poiche molto influenzato da fattori tecnici non dipendenti dalle dimensioni reali delcuore. La tecnica migliore è l'ecocardiogramma.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it