Tiroxina

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili dottori,
il medicinale omeopatico Tiroxina T4D6 della Guna, su quale principio attivo si basa? E' lo stesso dell'eutirox? La sostituzione con l'eutirox, che provocava tachicardia e agitazione, suggerita da un dottore a favore della Tiroxina è ragionevole?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la molecola è la stessa, ma la diluizione omeopatica D6 non consente di praticare una terapia ormonale sostitutiva come per il farmaco convenzionale.
I principi di utilizzo sono completamente diversi: in omeopatia/omotossicologia la risposta terapeutica è collegata all'attivazione delle risorse dell'organismo, non all'azione dell'ormone sui bersagli periferici. La concentrazione non sarebbe assolutamente sufficiente.
In particolare l'utilizzo di farmaci di questo tipo richiede una buona esperienza clinica di medicina omeopatica, non si tratta di rimedi sintomatici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore,
Cordiali saluti