Chiarimenti circa l'hpv

Salve,vorrei ricevere dei chiarimenti riguardo all'Hpv.Sono una ragazza di 23 anni e circa un mese fa ho subito un intervento(attraverso bruciatura)per eliminare i condilomi,che avevo sia all'esterno che all'interno della vagina e pochi nell'area perianale.Ho fatto la biopsia,che ha evidenziato il virus hpv e una displasia lieve-cin 1.Il mio medico mi ha rassicurato dicendomi che era il riscontro della situazione che avevamo affrontato e superato.Inoltre, mi ha consigliato di fare una sorta di pap test,che serviva a verificare se avevo una predisposizione per il tumore al collo dell'utero,e di fare il vaccino.Il risultato di questo test è positivo.La predisposizione c'è.In questi giorni andrò a vaccinarmi.
Ho,più volte,chiesto spiegazioni riguardo questo virus,ma non ho mai risolto i miei dubbi.
Innanzitutto,vorrei sapere se,eliminando i condilomi,ho debellato il virus.In particolare,mi chiedo se i condilomi nascondo da un'unica madre,cosicchè uccidendo lei,muoiono anche i figli(un po' come alcune micosi).Ho paura che,nonostante l'attenzione morbosa che,sn sicurà,avrò in futuro,possano ripresentarsi.C'è questo rischio?Io ,che sono stata contagiata,sarò sempre predisposta a prenderlo di nuovo?
In secondo luogo,leggo ovunque che non si esclude il rischio di contrarre l'hpv con il preservativo...e allora?Come si può sfuggire?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi avete concesso.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il Virus HPV non si può debellare dall'organismo: chi lo asserisce afferma un falso scientifico.

Chiarito questo fondamentale concetto, è opportuno evidenziare che non è la presenza dell'HPV ad essere di per sé una malattia, ma la sua manifestazione infettiva (condilomi, papulosi bowenoide, verruche volgari e piane, tumore di buschke-Lowenstein) oppure la sua positività in presenza di alterazioni citomorfologiche (delle cellule) della cervice uterina.

Legga se vorrà ulteriori approfondimenti nel personale articolo divulgativo presente nella sezione minforma di medicitalia.it all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta chiara e precisa.La lettura del suo articolo mi ha suscitato altre domande.
La presenza del virus nel mio organismo che effetti può provocare?E,la sua permanenza,implica che si ripresentino i condilomi nel caso di diminuzione del mio sistema di difesa ?
Inoltre,essendo una MST,è possibile prevenirla con rapporti protetti?
Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Rispondo alle sue domande:

- avere l'HPV nell'organismo non significa essere malati

- è possibile che in caso di diminuzione delle difese i condilomi possano presentarsi

- si è possibile proteggersi da questa MST con il dispositivo profilattico, ma sovente esso può non bastare.

cari saluti