Una esofagite da reflusso grado a con ernia iatale di 25mm, risolta con lucen 40 per 2 mesi e lucen

5 anni fa ho avuto una esofagite da reflusso grado A con ernia iatale di 25mm, risolta con lucen 40 per 2 mesi e lucen 20 per un mese come da prescrizione del medico specialista.
in seguito non ho più avuto sintomi per anni.
ora ho gli stessi sintomi di allora, il mio medico mi ha prescritto il 20 mg per un solo mese, poi mi ha detto di smettere.
appena smesso il problema si è ripresentato.
cosa mi consiglia?
a volte ho anche sensazione di emicrania.

grazie
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Nella malattia da reflusso si presenta spesso il problema della terapia di mantenimento che va affrontato in base alla frequenza e alla rapidità della recidiva dei sintomi. Nel Suo caso suggerirei un ciclo di terapia col dosaggio di 40 mg (in precedenza efficace) della durata di due mesi. La successiva gestione del mantenimento dipenderà dalla comparsa o meno di recidiva. In caso di recidiva precoce si imporrà un trattamento di mantenimento cronico o comunque a lungo termine. Se le recidive sono rare e sporadiche, invece può andare bene un nuovo ciclo al bisogno. In considerazione della Sua giovane età suggerirei una ricerca di helicobacter pylori con test non invasivo (ricerca antigene fecale o urea breath test). Suggerirei anche screening della celiachia.
Cari saluti
Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
grazie

il test per la ricerca di helicobacter pylori fu negativo 5 anni fa, inoltre anche quello per la celiachia (fatto recentemente causa colon irritabile) è risultato negativo.

mi consiglia di ripetere i test?

ps, quando soffro di colon irritabile prendo alginor gocce adulti all'occorrenza, ma è controindicato con il reflusso.
esistono alternative ?

grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come lei ben sa non possiamo, dalle pagine di questo sito, fornire prescrizioni di farmaci. Pero' e' verosimile, come le ha detto il Collega, che il suo Medico le dara' indicazioni sovrapponibili a quelle comunemente indicate in questi casi.
Solo in caso di assoluta inefficacia della terapia con i farmaci potra' pensare a come eliminare l'ernia iatale tramite l'intervento chirurgico. Puo' trovare qualche altro consiglio cliccando su https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.