Testosterone e funzionalita testicoli

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consulto riguardo alle cure testosteroniche..
Il mio andrologo, per curare prostatite mi ha prescritto del fortilase come antinfiammatorio, e del testosterone dicendo che va a rafforzare le pareti della prostratra a e tutti gli apparati..mi chiedendo se però facendo quella cura ( testosterone in gel per due mesi) potri avere problemi dopo nel produrre naturalmente testosterone dopo aver terminata la cura.. i miei testicoli produrranno ancora da soli e la libido ci sarà poi anche senza testosterone preso dall esterno ? grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Con tutta franchezza non credo che la cura a base di testosterone sia indicata. Se il dosaggio del testosterone è nella norma e nel suo caso non c'è alcuna ragione per pensare il contrario la terapia ormonale non ha alcuna ragione di essere eseguita.

Distinti Saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, beh il medico sostiene che va a rafforzare la prostata... lei dice che puo' essere dannosa come cura e controproducente ? come antiinfiammatorio mi ha consigliato il fortilase, ben tre pastiglie al giorno, 1 al mattino, una alla sera e una al pomeriggio, le sembra una terapia che potrebbe aiutare ? Grazie e arrivedreci
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Personalmente sono assolutamente contrario alla terapia con testosterone che non ha alcuna evidenza di validità scientifica!
La terapia con antinfiammatorio ha un un siglificato ma andrebbe fatta una valutazione più globale che da questa sede non mi è consentita.

Distinti saluti