In effetti facendo pressione sull'osso vicino all'orecchio avverto un po di fastidio

salve a tutti.da qualche giorno avverto un fastidioso senso di pressione all'orecchio sinistro..visto che ho sono andato in piscina e fatto varie doccie ho pensato si trattasse della solita acqua che facilmente mi entra,anche le sensazioni erano e sono le stesse poichè quando mi inclino sento come scivolare qualcosa su e giù nell'orecchio anche se non in tutti i momenti.passati due giorni il fastidio è rimasto e mi sono rivolto al mio otorinolaringoiatra il quale mi ha detto che non vi è ne cerume ne catarro,e ha anche effettuato prove audiometriche rivelatesi buone.si è accorto però di un problema all'articolazione mandibolare sostenendo che potrebbe disturbare la tuba(mi sembra abbia detto così).in effetti facendo pressione sull'osso vicino all'orecchio avverto un po di fastidio.è possibile che ci sia dell'acqua o cerume che non ha visto(la sensazione che ho è tipica dell'acqua che altre volte si liberava spontaneamente) oppure è proprio un problema di mandibola?cosa posso fare per eliminare il fastidio?

GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per eliminare il fastidio Lei non può fare nulla, mentre la consiglio di afferire da un collega medico-chirurgo-odontoitra con esperienza in gnatologia sì da valutare la situazione occlusale, muscolare e aqll'articolazione temporo-mandibolare che fortunatamente, per lei, già l'otorino ha pensato essere sede del problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
la ringrazio.buon lavoro