Dolore conseguente a trauma sportivo

Salve, pratico kick boxing a livello amatoriale e la settimana scorsa, durante un incontro, ho ricevuto un colpo esternamente alla coscia destra, precisamente sul quadricipite; ho continuato ad allenarmi e, a parte il dolore muscolare, nei giorni successivi non ho avuto grandi difficolta, a parte un leggero zoppicamento. E' da circa un paio di giorni però che durante la notte avverto un bruciore nella parte esterna della coscia (a circa 15/20 cm dal ginocchio) e quando passo dalla posizione stesa (o seduto) a quella in piedi dopo pochi secondi una sensazione di bruciore e dolore (con un leggero senso di pressione dentro la coscia, più o meno nel punto del trauma) si irradia lateralmente ed esternamente nel quadricipite e nel ginocchio, permanendo per una ventina di secondi. Quando sono in piedi comunque va molto meglio e riesco a muovermi quasi normalmente; se poi mi alleno e faccio stretching il disturbo sembra quasi sparire per ripresentarsi poi quando mi raffreddo e durante la notte e in particolar modo, quando in ufficio da seduto (lavoro molto al computer) passo alla posizione in piedi. Durante la notte, se palpo la zona, sento che il muscolo è molto teso e indurito e poi provo una sensazione simile a quando, in passato, ho avuto fastidi causati da un'infiammazione al nervo sciatico, solo che questa volta è in un punto diverso e non credo possa esserci attinenza considerando che stavolta l'origine è traumatica. Sono presenti delle tumefazioni ma per il tipo di sport, soprattutto dopo un incontro, è abbastanza normale. Il ginocchio lateralmente è arrossato e un po' tumefatto anche se in verità non ricordo e non mi pare di averci preso dei colpi diretti. In questi giorni ho usato Lioton e poi Voltaren Emulgel e come antidolorifici per via orale Oki e Ketodol ma non è che l'effetto sia stato rilevante. Ho applicato da subito del ghiaccio sulla parte colpita e anche sul ginocchio e, sperando di fare bene, sto continuando ad applicarlo anche in questi giorni.
Ho 38 anni, sono alto 182 cm e peso 78 Kg., pratico sport con allenamento intenso almeno 3 volte a settimana, seguo una dieta mediterranea, non fumo da oltre 5 anni e generalmente cerco di condurre una vita sana. Ringraziando anticipatamente per la consulenza che vorrete darmi, invio i miei più cordiali saluti Augurandovi un Buon inizio di anno e un Sereno 2007!:-)

Gianluca (GR)
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Gianluca,
eseguirei una terapia con neurotrofici ed antinfiammatori (se non vi sono controindicazioni) per qualche giorno associati a laserterapia e tens ed ovviamente al riposo da attività sportive e da sforzi fisici o carichi prolungati. Se il fastidio regredisce sarà opportuno eseguire la relativa fkt assistita per il recupero del trofismo muscolare e la ripresa graduale dell'attività sportiva. In caso contrario sarà necessario approfondire. Eseguirei comunque un esame ecografico.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Cigni La ringrazio per la sua risposta e mi scuso se mi faccio vivo solo adesso ma, seguendo il suo consiglio, ho preso appuntamento per un'ecografia che mi è stata fatta ieri nel pomeriggio e dalla quale è stato riscontrato quanto segue:

"Distensione della borsa del collaterale del ginocchio destro con edema peribursale associato.
Non alterazioni del legamento collaterale mediale.
Non versamento articolare.
Nella norma il tendine rotuleo."

Mi è stata consigliata anche una risonanza in quanto il medico che ha eseguito l'ecografia pensa che possa esserci qualche problema al nervo e all'osso della tibia perchè dice che il dolore e i fastidi stanno durando un po' troppo, dato che l'infortunio è avvenuto 16 giorni fa; ho preso quindi appuntamento per la prossima settimana.
Speriamo bene!:-)
Ringraziandola ancora per la sua disponibilità invio i miei più cordiali saluti.

Gianluca (GR)