Sintomi anticolinergici in epatocarcinoma

Gent.mi medici,
vorrei cortesemente sapere a cosa puo' essere dovuta la comparsa improvvisa di intensa xerostomia(tanto da non riuscire ad articolare bene le parole) e stipsi,in soggetto con epatocarcinoma in stato avanzato(metastasi polmonari e linfonodali),attualmente in trattamento palliativo con paracetamolo+codeina e un antipertensivo contenente un ace inibitore e spironolattone.
Precedentemente questi sintomi non si erano mai presentati,anzi l'alvo a volte era diarroico.
potrebbero essere imputabili alla codeina? O eventualmente alla malattia...ma secondo quale meccanismo?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il paziente non assume nessun altro farmaco? La sintomatologia non appare correlata nè alla malattia nè ai farmaci trascritti. Occorrerebbe una visita clinica per raccogliere ulteriori elementi.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Pastore,
la ringrazio molto per la cortese risposta.
In effetti avevo tralasciato 2 farmaci:delle iniezioni di cortisone che fa quitidianamente per il dolore e iniezioni di octreotide una volta al mese.
Non so se possano essere correlate.
Ancora grazie e cordiali saluti.