Malattia - astensione facoltativa

Buon pomeriggio,
sono un ragazza di 33 anni a causa di una malatti autoimmune sono stata assente dal lavoro per malattia circa per 5 mesi, sempre in conseguenza di questo problema ho dovuto ritirare la bambina dall'asilo in quanto essendo immunosoppressa mi influenzavo sempre e di conseguenza avevo un abbassamento importante dei valori.
Ora dopo l'intervento i miei valori sembrano aver ripreso un buon andamento e tra qualche giorno finirò i giorni di malattia. Vorrei sapere se posso richiedere al mio datore di lavoro dei giorni di astensione facoltativa in modo da prolungare la mia presenza a casa fino all'apertura dell'asilo.
Purtroppo non sò a chi lasciare la bambina e non vorrei nello stesso tempo rischiare di perdere il lavoro, perciò volevo sapere se potevo inviare la richiesta di astensione facoltativa in proseguo alla malattia.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Bisogna leggere cosa prevede il suo contratto di lavoro e anche l'età della bambina, potrebbe avere diritto ad una aspettativa non retribuita. Vada ad un patronato.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Ho controllato ma nel contratto non si evince nulla. E' possibile licenziare una persona in maternità facoltativa? La bambina ha 17 mesi, credo di poter rientrare anche nella aspettativa retribuita al 30%. La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Bisogna calcolare il periodo di aspettativa per maternità che ha già utilizzato, in ogni caso, trattandosi di licenziamento, vada ad un patronato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la precedente risposta.
Le chiedo cortesemente un'altra informazione, mi è stata riconosciuta un invalidità civile pari al 80% e mi hanno concesso la legge 104 da rivalutare tra un anno. Posso usifruire della legge 104 per portare in detrazione le cure che stò facendo al 100% ? Posso acquistare un'autovettura con la detrazione del 19% e l'iva al 4%?
La ringrazio anticipatamente e buona giornata.