Il test dello spermiogramma che ha dato i seguenti risultati

Gentili medici, ho 34 anni ed ho effettuato pochi giorni fà il test dello spermiogramma che ha dato i seguenti risultati:

Volume: 2.0 Ml
pH: 7.4
Aspetto: Proprio
Viscosità: Aumentata (+++)
Fluidificazione: Irregolare
Concetrazione per ml: 63 milioni
Tolale per eiaculato: 126 milioni

Motilità spermatozoi:
Rettilinea veloce: dopo 2°h 20.2% dopo 4°h 18.1%
Retilinea lenta: dopo 2°h 8.7% dopo 4°h 7.5%
Discinetica: dopo 2°h 8.9% dopo 4°h 5.0%

Forme tipiche: 32%
Forme atipiche: 68%
Leucociti: 1.3 milioni
Zone di spermioagglutinazione: numerose,aspecifiche
Corpuscoli prostatici: numerosi
Giorni astinenza 4

Volevo cortesemente conoscere un vostro parere e consiglio sull'esito di questi valori rilevati, per me molto è importante in quanto stiamo pensando da qualche mese di avere un figlio.
Grazie mille per la diponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,"intuirei" un fenomeno infiammatorio ma,per non fermarsi al singolo dato numerico e/o percentuale,comunque parziale,approfitti per consultare un esperto andrologo che sappia coniugare il referto del liquido seminale con la visita e con le condizioni ginecologiche della moglie,assieme al ginecologo.Le ricordo che deve trascorrere perlomeno u anno di rapporti liberi,prima di giudicare una copia infertile (cioe' che non riesce a fare un figlio).Buone vacanze.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la celere risposta e per il consiglio suggeritomi, volevo chiederLe se l'infiammazione potrebbe essere dovuta al fatto che la mattina prima di fare l'esame ho urinato senza aver eseguito una pulizia accurata del pene; inoltre Le chiedo se i valori percentuali rilevati nell'esame soprattutto della motilità e della forma siano nella norma.

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é palese che vi sia un deficit della motilità con contemporanee alterazioni delle caratteristiche organolettiche del liquido seminale (viscosità,fluidificazione).Inoltre la presenza di agglutinazioni degli spermatozoi e l'alto numero dei leucociti fanno sì che ipotizzi un fenomeno infiammatorio.Non vorrei,però,come spesso accade,che si focalizzi sui singoli parametri riportati ed inizi un tormentone su ognuno di essi.Si rivolga ad un andrologo competente che sappia correttamente inquadrare il Suo caso.Buone vacanze.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

molti caratteri del suo liquido seminale fanno pensare alla possibile presenza di uno stato infiammatorio seminale che potrebbe essere trattato da uno specialista dopo una visita su suo marito.
Dopo tale approccio l'esame del liquido seminale andrebbe ripetuto per verificare la reale situazione di fertilità di duo marito
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottori per l'analisi e il consiglio che mi avete dato, le Vostre indicazioni mi hanno aiutato ad inquadrare il problema.
Grazie mille.