Lo spermiogramma dopo 2 gg di astinenza

Gentili Specialisti,
mio marito ha effettuato lo spermiogramma dopo 2 gg di astinenza, di seguito l'esito:
Quantità: 1ml
Viscosità: normale
Liquefazione: completa
Ph: 6.7
Esame microscopio: alcuni leucociti e alcune emazie
Num. spermatozoi: 32 Milioni/ml
Mobilità totale dopo 2 ore: 10%
Mobilità rapida dopo 2 ore: 0%
Forme normali e fisiologiche: 42%
Anomalie testa: 42%
Anomalie collo: 4%
Anomalie coda: 12%

Insieme è stata effettuata la spermiocultura, risultata negativa.

Rifarà sicuramente un nuovo esame perchè l'esito non sembra affatto buono, cosa ci consigliate di fare?

Grazie e saluti,
Laura

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,prima di ripetere l'esame con congrua astinenza di 3-5 gg. dai rapporti,si faccia consigliare da un esperto andrologo con competenze nel campo della fisiopatologia della riproduzione,un laboratorio specialistico.
E' il modo migliore per non perdere tempo ed incorrere in errori metodologici troppo frequenti nel nostro campo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ma non può esserci stato un errore nel prelievo o nell'esame da inficiarne il risultato? Qual'è la differenza tra i due tipi di mobilità?

Grazie e saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Vorrei aggiugere che il 19 Giugno abbiamo concluso una cura antibiotica per via della presenza di batteri in vagina. E' possibile che l'antibiotico a distanza di più di un mese possa aver contribuito a questo risutato?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame é stato eseguito con un'astinenza inidonea (2 giorni).E',quindi,da considerarsi inattendibile.Non si fermi sui numeri e sulle percentuali e segua il consiglio fornitoLe,tantopiù in considerazione dello stato infettivo pregresso.Le domando se avrebbe accettato si assumere degli antibiotici senza essere visitata...Nl maschio ciò accade con une certa frequenza.Cordialità.