Chiarimenti su dosaggio ormonale

HO APPENA FATTO UN DOSAGGIO ORMONALE IN CUI PER LA PRIMA VOLTA HO DOSATO IL DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO" ED è RISULTATO 71. UN PRIMO COLLOQUIO CON IL MIO GINECOLOGO DICE CHE RISULTEREBBE TROPPO BASSO. cHIEDO CORTESEMENTE UN VOSTRO PARERE IN BASE ANCHE ALLA MIA SITUAZIONE, SU QUSTO PARTICOLARE VALORE. INOLTRE CHIEDO SPIEGAZIONI SU UNA EVENTUALE TERAPIA DA SEGUIRE CONSIDERANDO CHE LA MIA è UNA SITUAZIONE DI AMENNOREA SECONDARIA E QUINDI DOVRò RIPRENDERE LE CURE ORMONALI CON CLOMID GOLAN F75 E GONASI U. I. 5000. SPECIFICO CHE SONO REDUCE DA UNA CURA CON ENANTONE E SUCCESSIVAMENTE HO PRESO 3 PASTIGLIE DI PROMETRIUM 200 (NON SONO SICURA DEL NOME, SO CHE è PROGESTERONE 200 MG) MA NON HO MESTRUATO. GLI ALTRI VALORI DEL DOSAGGIO SONO: PROGESTERONE 0,43 ESTRADIOLO 38 LH 2,8 CA 125 35 (CREDO NOPN RICORDO BENE). RIGRAZIO PER L'ATTEZIONE.
[#1]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Cara Signora,
sta cercando una gravidanza?
Ha dosato anche l'FSH?

cordiali saluti

PG

Pietro Gambadauro, MD
Senior Consultant in Gynaecology and Reproductive Medicine
Uppsala University Hospital, Uppsala, Sweden

[#2]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Cara Signora,
sta cercando una gravidanza?
Ha dosato anche l'FSH?

cordiali saluti

PG
[#3]
dopo
Utente
si desidero una gravidanza. Non ricordo bene il valore dell'FSH credo sia 5,5. la ringrazio fin d'ora per la cortesia.
[#4]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Nonostante il collega le abbia detto che 71 è troppo basso, ci darebbe l'unità di misura ed i valori di riferimento del laboratorio per il DHEAS?

PG
[#5]
dopo
Utente
RICORDO CHE I MARGINI DI RIFERIMENTO SONO DIVERSI , PER LE FEMMINE METTE DA 50 A 300 IL MARGINE DI RIFERIMENTO, PER I MASCHI DA 70 A 400 GLI ALTRI NON LI RICORDO. GRAZIE
[#6]
Dr. Pietro Gambadauro Ginecologo, Patologo della riproduzione 19
Nonostante siano valori diversi da quelli a cui sono abituato, notera' anche lei che il valore di 71 non è al di sotto della soglia di norma.

Solitamente, il DHEAS, androgeno di origine surrenalica, viene dosato in casi di amenorrea per escluderne un valore eccessivo (che vorrebbe dire troppi androgeni, prodotti dal surrene).Non è il suo caso.

Cordialmente
PG
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rassicurante e mi permetto di chiederLe se ritiene possibile, con le dovute cure "ormoni" che possa riuscire ad avere una seconda gravidanza. la ringrazIO ancora.
[#8]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Gentile Sig.ra,
i valori di DHEAS, oltre che normali, non sono rilevanti per una eventuale gravidanza. L'anamnesi che ci riporta è incompleta. Devo supporre che ha o ha avuto problemi di endometriosi perciò ha eseguito Enantone. Sta eseguendo stimolazione ovarica con gonadotropine e questo è finalizzato ad una procreazione assistita. Ma non è chiaro il motivo dell'amenorrea secondaria di cui dice di soffrire. Il fatto che alla sospensione del progesterone non sia seguita una mestruazione deporrebbe per una insufficenza ovarica, ma è importante sapere a che distanza dall'Enantone è stato eseguito questo test(si chiama MAP test). Questo punto è di fondamentale rilevanza per un esito positivo della sua desiderata gravidanza.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#9]
dopo
Utente
ho fatto mezza dose di enantone ( quello valido per tre mesi) il 21 settembre 2006. il motivo per cui ho fatto questa puntura è che a seguito di varie stimolazioni ormonali l'endometrio dalla fase proliferativa non passava nella fase secretiva e doveva essere "pulito" quindi per non fare un "raschiamento" nell'endometrio la soluzione era l'enantone. Il mio problema è che non riesco ad ovulare e le terapie con Clomid, Gonal f75 e Gonasi U.I. 5000, sono rivolte alla maturazione ed "esplosione" di ovuli. Io, come dice il mio ginecologo, sono nata con questo problema, infatti nel 1999 ho subito una laparoscopia per aprire una tuba chiusa e ripulire l'altra di cisti e che stava già lavorando poco. Probelmi di endometriosi non mi sono stati dianosticati. Nel 2005 ho fatto un altro intervento di "plastica" alle ovaie dove anche in questo caso hanno ripulito e fatto una biopsia ovarica. Grazie spero di essere stata abbastanza esauriente. dimenticavo l'esame l'ho eseguito il 3-01-07 quindi dopo 3 mesi e mezzo dalla mezza fiala di enantone. grazie