Versamento

Il problema è questo, ho un amico in tanzania che si ritrova con un ginocchio gonfio pieno di acqua..è andato in "ospedale" se si può chiamare tale in quei posti ed un dottore non so nemmeno quanto dottore..gli ha detto che deve aspirare l'acqua..la domanda è questa è vero che deve ritornare + volte per questa operazione o è soltanto un modo per prendere + soldi?? una volta tolta l'acqua il problema si risolve? posso portare delle medicine che lo aiutino a guarire che magari la non si trovano? aiutatemi a capire come risolvere questo problema visto che non ho molta fiducia in quei dottori..
Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Prima di tutto è necessario fare una diagnosi precisa (cioè: "perchè il ginocchio si gonfia?"). Senza questa evidentemente non si può impostare una terapia. E' necessario inoltre sapere età ed anamnesi del suo amico. sarà necessario eseguire infine una valutazione accurata(clinica e strumentale).
In linea del tutto generale è possibile che il versamento si formi nuovamente ma questo non è un motivo sufficiente ad escludere l'artrocentesi.
Un medico della Tanzania è pur sempre un medico e credo che per questo problema sia in grado di proporre un iter terapeutico. Se non si fida, dica al suo amico di tornare in Italia per sottoporsi agli accertamenti del caso. Non vedo altra soluzione.
Cordialmente

Dr Simone Cigni