Estrazione del dente del giudizio - alveolite?

Ho letto le altre risposte circa l'alveolite ma volevo avere conferma della validità della terapia che sto seguendo...
ho estratto il dente del giudizio 10gg fa, peraltro senza problemi, senza frese o manovre particolari, ho effettuato sciaqui con acqua ossigenata durante il giorno e colluttorio la sera. Dopo 5gg torno dal dentista lamentando il dolore, non nota niente di che e mi prescrive lo zitromax per 3gg, il dolore non passa e mi dice di continuare per altri 3gg, nel frattempo prendo il nimesulide per il dolore. Oggi richiamo e mi dice di prendere del bentelan effervescente, e di non cambiare antibiotico... che dice?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
giusto non cambiare antibiotico può fare sciacqui per tenere il più pulito possibile. un pò di dolori sono nella norma nella fase di guarigione non me la sento poi di cambiarle la terapia non sarebbe corretto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
E' possibile che si sia instaurata una piccola infezione che le dà come sintomo il dolore acuto. Corretta la terapia antibiotica prolungata dal collega. Se il dolore persiste anche a fine terapia le consiglierei di ricontattare il suo odontoiatra.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Anna Melone

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Devo dire che dopo la seconda compressa effervescente di bentelan, sto meglio. Ho solo un leggero risentimento sulla parte e mi fa male solo se mordo con le arcate, non so se prendere un'altro bentelan...
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
abbia un pò di pazienza vedrà che ormai il tutto è in remissione
cordiali saluti
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
La probabilità che si tratti di un'alveolite è alta, considerando che i dolori si sono manifestati o sono ripresi dopo 4-5 gg dall'intervento e considerando che ha eseguito sciacqui addirittura con acqua ossigenata: praticamente ha fatto di tutto perchè il coagulo nell'alveolo venisse dislocato o distrutto.
Di solito nelle prime 24h si sconsigliano sciaqui con qualsiasi tipo di colluttorio, al limite si applica del gel gengivale a base di clorexidina.
L'alveolite non consiste in un'infezione ma nell'infiammazione del tessuto osseo che ha perso la protezione del coagulo.
Comunque è una condizione che può arrivare a guarigione anche da sola: è una caratteristica la mancata risposta a terapie antibiotiche ed antiinfiammatorie.