Calcolosi ghiandola salivare

Buongiorno, a inizio anno la sola ghiandola sottomandibolare sx di mio figlio si è ingrossata per poi ridursi pressochè immediatamente. Nessun altro sintomo sino a quest'estate quando si è ripresentato il gonfiore a intermittenza per qualche giorno. Dopo il consulto con il pediatra. è stato sottoposto a ecografia da cui è emerso un calcolo di circa 4 mm nel dotto della ghiandola salivare sottomandibolare sx. Non sono presenti altri sintomi e/ calcoli.
Consulteremo a breve un otorinolaringoiatra. Per eliminare il calcolo quali sono gli interventi meno invasivi per il bimbo ? Litotripsia o laser ? Qual'è un centro specializzato per i bimbi in Emilia Romagna ?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Buongiorno signora, non ha specificato l'eta' di suo figlio..., comunque se il calcolo e' presente in prossimita' dello sbocco del canale escretore della ghiandola, l'asportazione e' semplice previa l'incisione sotto anestesia locale che puo' essere eseguita tranquillamente ambulatorialmente in qualsiasi struttura orl.

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
in funzione della posizione del calcolo potrebbe anche essere indicato un trattamento sialoendoscopico, il consiglio è di farlo vedere in un reparto ORL e in Emilia ce ne sono molti e validi

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
si esistono delle millimetriche fibre ottiche che permettono anche di asportare il calcolo, ma tutto e' in relazione alla posizione, stato flogistico ed alle dimensioni...
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno, vi ringrazio di cuore delle risposte. Il bambino ha 7 anni appena compiuti.
In considerazione del fatto che:
il calcolo è di 4 mm, ed è posizionato nel dotto escretore avente diametro 3,7 mm. e, cito testualmente, "distalmente a 2,7 cm dall'ilo ghiandolare",
è possibile asportarlo chirurgicamente con una piccola incisione ?
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
tutto e' possibile certo che la giovane eta' rende difficile l'intervento in anestesia locale . Comunque tornando alle sonde per il dotto salivare esse dispongono anche di un sistema a cestello in grado di ingabbiare ed estrarre il calcolo... faccia un giro di telefonate nella sua regione per iniziare, per trovare il centro attrezzato con tale strumento... da me purtroppo a lungo promesso e richiesto non e' ancora arrivato !
[#6]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
credo signora che una valutazione clinica del caso sia la migliore soluzione per il suo bimbo, probabilmente si potrà eseguire la procedura ambulatorialmente, per la sialoendoscopia non mi è noto alcun riferimento nella sua regione, conosco il dott Enzo Emanuelli dell'Ospedale di Padova che possiede questa delicata strumentazione.