1 linfonodo sovraclaveare sx tessuto adiposo di cm 3*2*1 da cui si isolano due linfonodi

Gentile dottore solo oggni dopo circa 15 giorni mi è stato consegnato l'esito istologico di un linfonodo sovraclaveare. Potrei avere dei chiarimenti in merito?

Campionr inviato e descrizione Macroscopica: 1 Linfonodo sovraclaveare sx Tessuto adiposo di cm 3*2*1 da cui si isolano due linfonodi.
Definizione prelievi:
1A; 1B;1C;1D;1E;1F

DESCRIZIONE E DIAGNOSI:
lINFONODI DI ASPETTO IPERPLASTICO-REATTIVO. (Dbb).
Cosa significa esattamente e in particolare la sigla (dbb) grazie della gentilezza
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutti vogliono sapere di sgle e condici che definiscono i pezzi.

Quel che conta è l'esame istologico che si riferisce ad un linfonodo reattivo.

I linfonodi normalmente reagiscono ingrossandosi.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio sempre per le sollecite risposta e consigli che elargisce con grande professionalità e gratuità "cosa ormai rara"
Desidererei chiederle un ulteriore consiglio alla luce dei recenti fatti. Il mio medico di famiglia, non contento del referto istologico sopracitato mi ha chiesto di fare un consulto a Milano all' Istituto Nazionale dei Tumori: eccone il risultato:

Sempre sul linfonodo sovraclaveare:
Diagnosi:
Stato Reattivo del linfonodo prevalentemente a carico del compartimento B-cellulare, con abnorme iperplasia follicolare e presenza di irregolarità architetturale.

Immunoreattività delle cellule neoplastiche (eseguita all'origine)
CD20: COERENTE
CD3:COERENTE
CD10:COERENTE
BCL2:COERENTE
KI-67:COERENTE

IERI HO PORTATO IL NUOVO REFERTO al mio medico di base che mi ha riferito di non riuscirne a interpretarne la parte inferiore e mi ha consigliato di sentire un oncologo come ha detto lu"per stare tranquilli"
Sinceramente sono un po stufo cosa mi consiglia? il referto è tranquillizzante? ( vorrei chiudere una volta per tutte il cerchio).

Grazie ancora