Mi sono svegliata con il viso gonfio e un gran dolore sul lato destro

Buongiorno.

A metà aprile mi sono svegliata con il viso gonfio e un gran dolore sul lato destro.
Ho effetuato terapia antibiotica con CLARITROMICINA x 6 giorni con beneficio (la faccia si è sgonfiata anche se il dolore non se n'è andato del tutto) e subito dopo ho iniziato il trattamento dal mio dentista per devitalizzare il dente.

Dopo diverse medicazioni del dente e una nuova terapia antibiotica con AMOXICILLINA a distanza di 9 settimane il dente (7° dell'arcata inf. destra) è stato definitivamente chiuso nonostante ame sia rimasto per tutto il tempo e tutt'ora una lieve dolore alla compressione del dente del giudizio adiacente al dente trattato.

Mi è stata prescritta di nuovo AMOXICILLINA se la situazione peggiora... ma io sinceramente mi chiede, c'è speranza che migliori o dovrò far estrarre il dente del giudizio?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile risponderle senza documentazione radiologica in quanto stiamo parlando di 2 problemi completamente diversi anche se per lei sono associati. sperando che la diagnosi sia stata corretta
intanto la devitalizzazione è durata un pò troppo mentre se il dente del giudizio ha problemi e provoca qualche complicanza come talvolta succede va estratto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Il dente del giudizio non potrebbe essere "semplicemente" stato interessato dal medesimo ascesso e magari curabile con terapia canalare e simili?

L'ascesso è stato confermato da esame radiografico.

Sono molto conservativa e preferirei evitare l'estrazione.

Come definirebbe il problema del dente del giudizio?

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo è più facile il contrario come le ho accennato
certo che se può essere curato risolvendo il problema va fatto.
non escludo che l'ascesso sia stato confermato da un esame radiografico. un ascesso comunque non richiede necessariamente la radiografia per conferma e la diagnosi è clinica ma non è questo il problema certamente
spero di averle risposto