Esiti rm encefalo

Alla cortese attenzione del personale medico specialistico di Medicitalia,

Vi scrivo per capire meglio il quadro generale dell' esame condotto su un paziente che ha avuto un ictus nel 2005.
Come si presenta il quadro generale descritto da questa analisi, condotta all' ospedale, di una Risonanza Magnetica Encefalica con e senza mezzo di contrasto?

Riporto di seguito il risultato:

Indagine condotta anche con somministrazione di m.d.c.
Note di atrofia del parenchima e dilatazione degli spazi perivascolari.
Empty-sella e pineale cistica.
Diffuse alterazioni del segnale a chiazze della sostanza bianca sopra tentoriale di tipo vasculopatico con evidenza anche di lacune francamente poroencefaliche soprattutto in sede talamica destra, capsulo striata destra e a livello del ponte.

Ringrazio fin d'ora per la risposta e porgo i piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

Dalla RM si evidenzia una sofferenza dell'encefalo causata da insufficiente afflusso di sangue.
In questi casi è necessario identificare e trattare tutti i fattori di rischio vascolare (ipertensione arteriosa, diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, iperomocisteinemia, ecc.) nonchè instaurare un eventuale trattamento antiaggregante (previa esclusione di controindicazioni).
Consiglierei a tal fine di richiedere una visita neurologica ed una cardiologica per le valutazioni cliniche e la prescrizione delle opportune terapie.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la rapida e dettagliata! Grazie ancora