Intervento di ravitch per la terza volta

Salve gentili chirurghi,sono un ragazzo di Roma di 29 anni e ho gia' subito due interventi chirugici per correggere un pectus excavatum molto grave.Purtroppo sono andati male tutti e due,al primo mi si e' sfilata la barra di sostegno dopo un mese e al secondo,nonostante sia riuscito a tenere la barra per un anno,tolto il supporto si e' presentata una recidiva.Posso avere un consiglio gentilmente?Ci sono controindicazioni nel subire un intervento cosi' invasivo per la terza volta?
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

come saprà benissimo non si tratta di un intervento indolore o di breve durata, tuttavia non esistono controindicazioni chirurgiche assolute ad un terzo intervento di correzione del Pectus: deve sapere tuttavia che, essendo un reintervento, si può prevedere un tempo chirurgico e di degenza/recupero postop. più lungo.

Rimango a sua disposizione per ulteriori necessità.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore!