Esame seminale e mar test

GENT.MO DOTT.
LE SCRIVO PER AVERE INTERPRESTAZIONE DEL SEGUENTI ESAMI DI MIO MARITO, PREMETTO CHE CERCHIAMO UN BIMBO DA CIRCA 2 anni (io 30 anni mio marito 39)senza successo.Io ho gia' eseguito tutti gli esami preveisti,comprese esame per pervieta'tubarica,(siamo seguiti da centro per infertilita' di coppia)ma i medici non hanno riscontrato nessuna anomalia riscontrabile dai vai esami.Mio marito in data 08.02.2009 ha eseguito spermiogramma con risultato di Normozoospermia e i seguenti dati in dettaglio:ASTINENZA GG4 VOLUME 2,8 ASPETTO TORBIDO VISCOSITA' NORMALE FLUIDIFICAZIONE:COMPLETA GRANULI ASSENTI PG 7,0.SPERMATOZZOI IN MILIONI:83,0 VITALITA':90 SWELLING:87 MOTILITA':PROGRESSIONE RAPIDA:24,PROGRESSIVA (B):28NON PROGRESSIVA (C):8,ASSENTE (D):40 FORME TIPICHE%:36FORME ATIPICHE%64 ANTICORPI SEMINALI:assenti
IN DATA DI IERI HA RIFATTO LO STESSO ESAME, in aggiunta alMAR test e al test per la capacitazione; ed abbiamo avuto un risultato diverso:
VOLUME:2,5 COLORE:OPALESCENTE VISCOSITA':NORMALE LIQUEFAZ:COMPLETA
SPERMATOZOI:89 X 10/ML LEUCOCITI:0,1 X10 ML ROUND CELLS:0,3X10ML
MOTILITA':progrrssiva rapida dopo 45':18;lenta 11,non progress.23,immobili48,totale 29% DOPO 120'PROG.RAPIDA:20,LENTA15,NON PROGR.25 IMMOBILI:40 TOTALE PROGRESSIVA35%
ESAME MORFOLOGICO:SPERMATOZOI NORMALI:20% SPERMATOZOI ABNORMI:80% irreg.testa41%irreg.midpice-coda:13%,entrambi26% PREPARAZIONE BIOLOGICA:SWIM-UP SPERMATOZOI MOBILI DOPOO TRATTAMENTO:30X10ML:100%motilita' progressiva rapida
RICERCA ANTICORPI ANTI.SPERMATOZOO(MAR TEST):NEGATIVA
COMMENTO:ASTENOZOORSPERMIA LIEVE
Diciamo che a lettura da persone normali ci e' CADUTO IL MONDO ADDOSSO E NON POTENDO RINTRACCIARE IL NOSTRO MEDICO PRIMA DI UN MESE, SICCOME SIAMO IN ANSIA CHIEDAVAMO GENTILE DELUCIDAZIONE IN MERITO ALL'ESITO DEGLI ESAMI.IN PARTICOLARE se e' possibile avere risultati diversi e se ci sono speranze di gravidanza in modo naturale o e' necessario ricorrerre alla PMA.Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il mondo non puo' cadere in seguito alla lettura di un tale esame!Sarebbe una catastrofe nucleare...Non fa alcun cenno alla diagnosi dell'andrologo del centro di fecondazione assistita...Ho delle perplessita' metodologiche...Ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GENT.MO DOTTOR IZZO,

La ringrazio per la gentile risposta, ma quella valutazione che ci e' Caduto il mondo addosso, e' stata interpretata da noi,visto che il primo spermiogramma dava valutazione di "normozoospermia" e non dal medico, che come le ho segnalato, non riusciamo a sentire prima di un mese.Le chiedo cosi' suo gentile parere in merito ai dati che le abbiamo inviato.Ringraziamo anticipatamente.saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i numeri e le percentuali,peraltro abbastanza favorevoli,non identificano una diagnosi.Tralaltro,ho la sensazione che i due esami non siano stati eseguiti dallo stesso laboratorio e,quindi,sono difficilmente paragonabili tra di loro.Ma,sbaglio o quello che interessa é avere un bambino?Rinnovo la domanda : é stato mai visitato Suo marito da un andrologo?In caso affermativo,quale é stata la diagnosi?Buone vacanze.