Serie di sintomi: ansia o problemi fisici reali?

Buongiorno mi chiamo Matteo e ho 32 anni. E' la prima volta che scrivo su questo forum quindi spero perdonerete se risulterò un po' troppo prolisso.
Non ho mai avuto problemi di salute e ho sempre condotto un'attività sportiva regolare 4 o 5 volte a settimana. Circa 6 mesi fa dopo una corsa ho
iniziato ad accusare un leggero dolore alla spalla sinistra, al braccio e al petto, niente di estremamente forte, ma probabilmente causa anche l'agitazione
ho avvertito problemi nella respirazione. Mi sono recato al pronto soccorso dove mi è stato fatto un esame eco gas e un ecg che non hanno riscontrato nulla
di anomalo la saturazione risultava buona e mi hanno dimesso immediatamente. Rinfrancato dal parere dei medici e dopo una buona dormita il problema è sparito.
Da quel giorno però ho avuto una serie di piccole sintomatologie assolutamente leggere e non fastidiose che però mi piacerebbe sapere se sono da ricondurre
a un problema vero oppure a uno stato di ansia o agitazione. Di seguito vi elenco brevemente i sintomi che si susseguono, di solito mai assieme:
- senso leggero di vuoto in testa o vertigine.
- dolore al braccio sinistro, e leggero formicolio dello stesso, il dolore a volte si diffonde nella spalla e dietro nel collo.
- contrazione generale della muscolatura del collo
- stitichezza e emorroidi con riscontro a volte di sangue nelle feci(sangue di colore rosso chiaro e acceso, accompagnato da un leggero dolore)
- dolore alla zona addominale,, per intenderci la zona è quella del fegato.
- bruciore nella zona del petto accompagnata da un reflusso acido
- dolore nella parte laterale all'altezza del rene destro.

Ho cercato di descrivere i sintomi che ho in questi mesi accumulato, ripeto per essere chiaro che si tratta di sintomi appena accennati, appena percettibili che non mi provocano particolari fastidi.
Per sincerami della cosa ho consultato il mio medico curante che mi ha suggerito i seguenti esami:
- gastroscopia--> nessun esito rilevante, tutto ok
- esame del sangue --> tutti i valori nella norma
- ecocardiografia --> tutti i valori nella norma tranne un leggerissimo ispessimento della parete ventricolare non giudicato anomalo.
- ecg sotto sforzo --> tutti i valori nella norma tranne la conferma dell'ipertrofia ventricolare.
Vi chiedevo se è vostra opinione, anche a fronte della vostra esperienza che il problema sia di natura fisica o psicologica, magari dettato da un senso di ansia che magari io non avverto ma che è presente e se secondo voi è opportuno che effettui ulteriori controlli e se si quali.
Grazie infinite
Ciao
Matteo

PS:Mi scuso sin da ora per la mail che anche a me appare un pochetto delirante, ma è veramente complicato descrivere in un testo una serie di sintomi
di cui in realtà faccio fatica anche io a capire l'esatta natura.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Giovanni Testa Medico di medicina generale 20
Buongiorno! Ho letto la sua lettera ed è esaustiva, per quanto riguarda i sintomi ed i segni che lei accusa. Senza dubbio pùò essere presente una componente ansiosa...però per completezza diagnostica le consiglio di effettuare un Doppler dei vasi epiartici, una ecografia addome ed infine una ricerca del sangue occulto nelle feci, anche quando lei non lo vede. Se come credo risulterà tutto negativo(forse solo litiasi della colecisti oppure sabbia renale) dovrà controllare l'ansia, consigliandosi con il suo medico curante, magari con massaggi, tisane, hobby, valeriana, riposo ecc..
Le porgo i miei più Cordiali Saluti
Dott. Giovanni Testa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e per la cortesia, penso che provvederò il prima possibile a effettuare questi controlli.
grazie infinite e arrivederci.
Matteo