Volevo cortesemente sapere se è consigliabile fare la profilassi per l'endocardite

Gentile dottore, la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità datami.
Le vorrei chiedere un consiglio riguardo un problema di mia mamma.
Nel maggio 2008 si è sottoposta ad un ecocardiogramma, i risultati sono i seguenti:
DOPPLER: aorta con insufficienza 0, mitrale con insufficienza 0-1, polmonare con insufficienza 0, tricuspide con insufficienza 1. Pattern di flusso mitralico Normale e pressione sistolica arteria polmonare 25mmHg.
I commenti finali sono stati: atrio sinistro normale, ventricoli regolari per dimensione, spessore e cinetica. Tendine settale in ventricolo sinistro, apparati valvolari regolari e prolasso molto lieve della mitrale e della tricuspide con rigurgiti trascurabili al colordoppler.
Volevo cortesemente sapere se è consigliabile fare la profilassi per l'endocardite.
Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Le linee guida sulla profilassi dell'endocardite batterica (recentemente aggiornate copnsigliano la profilassi solo nel prolasso mitralico evidente e solo se accompagnato da insufficienza valvolare significativa. Nel caso di sua madre parrebbe non esserci indicazione, ma il consiglio è quello di mostrare le immagini ecocardiografiche al suo cardiologo di fiducia.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio e ne approfitto per porLe cordiali saluti.