Mangiare

Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni.... sono sempre stata magra (sono alta 1,74 e peso 55 kg circa) ma fino a quando ho fatto sport, cioè fino ai 18 anni, la mia corporatura e il mio peso erano leggermente maggiori (58-59 kg).
Da quando invece ho smesso attività fisica, mangio, mangio sia a tavola che fuori dai pasti, tra l'altro sono una persona golosa e non mi faccio mancare cioccolata e gelati. Nonostante ciò tutte le persone mi fanno notare che sono molto magra, che sembro anoressica, che sembro pure debole (lavoro 8-9 ore tutti i gg tranne la domenica).
Siccome nella mia famiglia non si usa molto farsi visitare (le mie ultime analisi del sangue risalgono a quando avevo 14 anni, non ho mai fatto visite specifiche ne da un dermatologo, ne da qualsiasi altro tipo di dottore), mi è sorto il dubbio che magari la mia magrezza sia dovuta a qualche malattia, o altro...
Premetto che caratterialmente sono una persona molto nervosa e ho un metabolismo molto alto (feci una visita sportiva all'età di 15 anni e mi rilevarono un metabolismo di base di 1650 calorie circa).
Ultimamente pur di ingrassare mangio anche contro voglia, ma non ingrasso.
Io mi sento bene ma vorrei che la gente se la smettesse di trattarmi così, e non mi dispiacerebbe ingrassare 2-3 kg .
Che consiglio mi puo dare?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non deve preoccuparsi: evidentemente questo e' il suo ritmo giusto. Cerchi soltanto di curare l'alimentazione, facendo attenzione a variare i cibi in maniera corretta, bilanciando dunque carboidrati, proteine e grassi in maniera coerente con la sua eta', il suo fisico e la sua attivita' fisica.
Mi permetto soltanto di suggerirle (visto che scrive di non averlo mai fatto negli ultimi 10 anni) di recarsi da un Ginecologo per una visita di controllo, che alla sua eta' dovrebbe essere un appuntamento almeno annuale da non mancare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com