Percitale gocce

buon giorno dottore,
mi scuso per il disturbo che le arreco ma ho trovato la
sua mail sul sito medicitalia,
non sono riuscita a contattarla da li peerchè mi
si bloccava tutto...
volevo solo chiederle un consiglio..
il mio fidanzato ha
perso il padre a dicembre e da allora ha iniziato a sentirsi male....dolori
intercostali, giramenti di testa dolori alle ginocchia...ha fatto ogni genrre
di visita,tac alla testa, elettrocardiogramma,tac cervicale,analisi del
sangue....è tutto apposto..sta benissimo....
quindi il suo medico di fiducia
gli ha detto che sono tutti dolori immaginari dovuti al fatto che lui somatizza
fisicamente lo stress dovuto alla morte del padre...
gli ha ordinato il
percitale gocce...10 al giorno...
io sinceramente non credo che alla sua età
(32 anni) ci sia bisogno di prendere psicofarmaci....
lei che dice??? il
percitale è forte come antidepressivo? per quanto tempo lo dovrebbe prendere
onde evitare assefazione? una volta terminata la cura si riesce a smettere
senza problemi o crea dipendenza?
la ringrazio anticipatamente per il sua
aiuto...
buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile utente,
se il medico ha prescritto tale farmaco evidentemente lo avrà ritenuto opportuno in base alla sintomatologia presentata dal suo fidanzato. Non abbia pregiudizi verso tali farmaci. Non è forte come antidepressivo a tale dose (la "potenza" di un antidepressivo è dovuta soprattutto al dosaggio). In genere non crea dipendenza, quando succede è di natura più psicologica che farmacologica.
Sono terapie che vanno effettuate per lungo tempo e solo il medico deve decidere quando cominciare a diminuire il dosaggio. In ogni caso l'effetto terapeutico potrebbe notarsi dopo alcune settimane 3-4 o più dall'inizio della terapia.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro