Carcinoma mammario in gravidanza

BUONGIORNO, VOLEVO SOTTOPORVI LA MIA STORIA. HO 33 ANNI E AL SESTO MESE DI GRAVIDANZA MI SONO ACCORTA DELL-AUMENTO DI DIMENSIONI DI UN NODULO AL LATO SUPERIORE ESTERNO DEL SENO DX. HO FATTO L-AGO ASPIRATO,SUCCESSIVAMENTE LA BIOPSIA E LA DIAGNOSI HA DETERMINATO CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE,SCARSAMENTE DIFFERENZIATO CON FOCOLAI DI NECROSI E NELLA NEOPLASIA COME RECETTORE ESTROGENO POSITIVO 80%
RECETTORE PROGESTERONE NEGATIVO 0,1%
ATTIVITA PROLIFERATIVA MIB-1 : ALTA 55%
P53 NEGATIVO 4%
DETERMINAZIONE IMMUNOISTOCHIMICA DELL-ESPRESSIONE DELLA PROTEINA HER-2/NEU MEDIANTE KIT HERCEPTEST=DAKO= POSITIVO 2PIU
IBRIDAZIONE IN SITU A FLUORESCENZA FISH } NON AMPLIFICATO
MI HANNO FATTO PARTORIRE ED OPERATO AD OTTO MESI QUINDI IN ANESTESIA TOTALE,QUADRANTECTOMIA MAMMARIA DI CM 9X4X5 CON NODULO NEOPLASTICO DI MARGINI NETTI 3 CM A CM 2 DAL VERSANTE ASCELLARE.
HA CONFERMATO CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE POCO DIFFERENZIATO G3 DI ELSTON ELLIS CON DIFFUSE TROMBOSI NEOPLASTICHE INTRA E PERITUMORALE, MARGINI INDENNI, SVUOTAMENTO ASCELLARE TUTTI LINFONODI INDENNI.
ADESSO SONO IN ATTESA DI COMINCIARE LA CHEMIOTERAPIA CMF, POI RADIOTERAPIA E PASTICCA ORMONALE. LA DOMANDA CHE MI PONGO E"
E NECESSARIA LA CHEMIOTERAPIA O POTEVO FARE SOLO LA RADIO E PASTICCA?
QUALI SONO I FATTORI NEGATIVI E POSITIVI DI TUTTI I REFERTI?
IL FATTO CHE L-ABBIA AVUTO IN GRAVIDANZA,PUO AVER AUMENTATO L-ATTIVITA' PROLIFERATIVA? QUINDI SE GLI ESAMI LI AVESSI FATTI ORA CHE HO PARTORITO I RISULTATI SAREBBERO STATI DIVERSI? IL FATTO DI AVERE AVUTO UN TUMORE IN GRAVIDANZA PUO ESSERE STATO UN ELEMENTO ECCEZIONALE E ASSOLATO? AVERLO AVUTO IN GRAVIDANZA POTREBBE ESSERE STATO MEGLIO CHE IN UN ALTRO MOMENTO??

GRAZIE, GIOIA

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig.ra Gioia,

l'età, le dimensioni della neoplasia, il grado di differenziazione scarso (G3), l'elevata attività proliferativa fanno senza dubbio propendere per un trattamento completo (chemioterapia + radioterapia sulla parete toracica ed ormonoterapia). Elemento molto molto importante è la negatività dei linfonodi ascellari. Il fatto che non siano coinvolti dalla malattia è assai positivo. La stadiazione completa però prevede una TC total body + cranio con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea per verificare lo stato di tutto il resto dell'organismo. Una neoplasia mammaria in corso di gravidanza non è cosa così rara... può accadere. Non sarebbe cambiato nulla nell'esame istologico se si fosse presentato al di fuori della gestazione.

Resto a disposizione, con un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dott.Pastore ! non speravo in una così celere risposta,soprattutto in questo periodo estivo.
senz'altro Le farò sapere come andrà, grazie