Domande su bimbo di un mese

La pediatra ci ha detto di allattarlo ogni volta che lo chiede, ma piangendo molto non capiamo quando è fame o quando è altro, fatto sta che attaccandolo al seno anche 2 minuti si calma ed il più delle volte si addormenta "rigirosamente" in braccio!
Infatti un altro problema è che il piccino vuole dormire sempre in braccio, compresa la notte, non appena lo mettiamo nella carrozzina "regge" 15/20 minuti e si sveglia piangendo.
Noi comunque insistiamo più che possiamo a metterlo nella carrozzina non appena si addormenta, ma solo poche volte riesce a dormirci per un'ora e mezza massimo due (solitamente nel primo pomeriggio) e la cosa dopo settimane non migliora.
Avete qualche consiglio in proposito?
Poi abbiamo notato che il bambino, quando respira forte, ha qualcosa nel nasino, da escludere il raffreddore in quanto il nasino non cola e anche mettendo la soluzione fisiologica ed usando la pompetta per il muco, non esce quasi nulla e quando piange pare che abbia anche del liquido in gola.
Poi a volte ha dei brevi tremori alle gambine, è normale!
Sicuramente siamo noi troppo apprensivi, ma il non sapere a volte alimenta la preoccupazione.
Ringrazio per una eventuale risposta e porgo
Cordiali Saluti.
Fabio
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
innanzitutto una domanda : come sta crescendo ?
Dovrebbe crescere almeno 200 gr. a settimana o 800/1000 gr al mese .Occorre valutare il ritmo di crescita del bimbo dalla nascita fino ad oggi .Poi valutiamo il resto .Cordiali saluti

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta

[#2]
Dr. Nicola Minopoli Pediatra, Infettivologo 4
La pediatra ci ha detto di allattarlo ogni volta che lo chiede, ma piangendo molto non capiamo quando è fame o quando è altro, fatto sta che attaccandolo al seno anche 2 minuti si calma ed il più delle volte si addormenta "rigirosamente" in braccio!
NON SO CHE TIPO DI ALLATTAMENTO FACCIA IL BAMBINO,IN OGNI CASO POTREBBE TRATTARSI SEMPLICEMENTE DI COLICHE FUNZIONALI DI ADATTAMENTO(FENOMENO TRANSITORIO)CHE CAUSANO IRRITABILITA' E DOLORE AL PANCINO PER CUI,LO STARE IN BRACCIO,TRASMETTE AL PICCOLO UN SENSO DI PROTEZIONE.TENGA PRESENTE CHE SUBITO DOPO LA POPPATA IL FENOMENO TENDE A PASSARE MOMENTANEAMENTE PER CUI RIPROPORSI SUBITO DOPO.
Infatti un altro problema è che il piccino vuole dormire sempre in braccio, compresa la notte, non appena lo mettiamo nella carrozzina "regge" 15/20 minuti e si sveglia piangendo.
BEH ? PERCHè ALLONTANARLO ? PER DARGLI STRESS APPENA NATO ? MA BASTA CON QUESTE TEORIE EDUCATIVE PSEUDOPOSTMODERNPSICOPEDAGOGICHE !!!!!!!!
Noi comunque insistiamo più che possiamo a metterlo nella carrozzina non appena si addormenta, ma solo poche volte riesce a dormirci per un'ora e mezza massimo due (solitamente nel primo pomeriggio) e la cosa dopo settimane non migliora.
Avete qualche consiglio in proposito?
PROVI A SOMMINISTRARE DEL SIMETIC GOCCE 10 GOCCE DOPO OGNI POPPATA E/O DELLE TISANE A BASE DI FINOCCHIETTO.PUò ANCHE PROVARE CON GOCCE SEDATIVE NATURALI (DORMIL : 3 GOCCE PER OGNI KILO DI PESO)

Poi abbiamo notato che il bambino, quando respira forte, ha qualcosa nel nasino, da escludere il raffreddore in quanto il nasino non cola e anche mettendo la soluzione fisiologica ed usando la pompetta per il muco, non esce quasi nulla e quando piange pare che abbia anche del liquido in gola.
SI TRATTA DI UN FENOMENO FREQUENTE E DI NESSUNA IMPORTANZA CLINICA.SOLUZIONE FISIOLOGICA,O NEI CASI PIù IMPORTANTI, ARGENTO PROTEINATO 0,5% PER VIA NASALE
Poi a volte ha dei brevi tremori alle gambine, è normale!
E' NORMALE,TRANQUILLI!
Sicuramente siamo noi troppo apprensivi ( SICURAMENTE,COME TUTTI I GENITORI!), ma il non sapere a volte alimenta la preoccupazione.INFATTI
Ringrazio per una eventuale risposta e porgo
STATE TRANQUILLI

[#3]
dopo
Utente
Mi scuso ma con il copia/incolla nella mia mail mancava l'inizio con il buongiorno ecc. ma non cambia nulla la richiesta nella sostanza.
Ringrazio moltissimo il Dr. Minopoli ed in Dr. Gullotta per le risposte.
Dunque, il bimbo è allattato solo al seno e la crescita è buona, è stato dimesso dall'ospedale il 5 dicembre e pesava Kg. 3,200 e ad oggi dopo un mese e 10 giorni circa pesa Kg. 5,100.
In casa abbiamo il Milicon gocce, è uguale al Simetic gocce?
Comunque, la cosa che più risalta all'attenzione (anche degli amici) è che il bimbo piange molto (anche se onestamente negli ultimi 2 giorni ha pianto un pò meno)!
Ringrazio ancora per la cortese risposta e porgo
Cordiali Saluti!